Home » Interventi » Arte, attività e beni culturali

Arte, attività e beni culturali

Tutela e Valorizzazione. Al tradizionale impegno della Fondazione nell’opera di tutela e restauro di beni artistici, architettonici e monumentali, si abbina una parallela e imprescindibile attività di valorizzazione, mirata all’aumento della fruibilità del patrimonio artistico da parte della collettività e all’incremento dei flussi turistici, di vitale importanza per la crescita culturale ed economica del territorio.

Sostenere la Cultura significa anche investire con convinzione nelle attività creative, promuovendo e favorendo una programmazione volta a diffondere la conoscenza e la cultura secondo i principi dell’accessibilità e dell’interesse comune e condiviso.

Di seguito un focus sui principali interventi degli ultimi anni.

Nell’eccezionale contesto della Chiesa di San Francesco, concerti, incontri e indimenticabili happening: un nuovo punto fermo nella geografia culturale della città, nuovi spazi che la Fondazione ha dedicato alle varie forme di intrattenimento tra cultura, spettacolo e attualità.

La natura si fonde perfettamente con l'arte e lo spettacolo nel parco della Villa Versiliana, scenario di uno dei più importanti festival internazionali che tra teatro, intrattenimento e prestigiosi incontri è divenuto una manifestazione di riferimento per l’estate culturale italiana.

Migliaia di appassionati di lirica provenienti da tutto il mondo frequentano da oltre 60 anni il Festival Pucciniano, organizzato dall’omonima Fondazione nello straordinario contesto di Torre del Lago, proponendo un cartellone di eventi in cui convergono il gradimento del grande pubblico e la ricerca di nuove sperimentazioni.

La Fondazione Crl sostiene da sempre l’attività della Fondazione Ragghianti, riconoscendole il ruolo di assoluta autorità in campo artistico in ambito provinciale e nazionale: mostre, incontri d’approfondimento e didattica tra le principali iniziative oltre ad una costante opera di ricerca e di implementazione della sua straordinaria biblioteca.

Fortezza delle Verrucole

Un sistema integrato, una rete di castelli, fortezze e torrioni sparsi in molti punti strategici della Media e Alta Valle del Serchio: questo il patrimonio diffuso che la Fondazione ha contribuito a salvaguardare e valorizzare nell’ambito di un progetto che ha coinvolto ARCUS, la Regione Toscana e gli enti locali.

Casa Natale di G.Puccini

Puccini, con la sua musica e la sua personalità, rappresenta uno dei più inestimabili tesori per la città di Lucca. Un patrimonio di ricordi e memorie che diventano tangibili nella sua Casa Museo lucchese, acquistata dalla Fondazione e concessa in comodato gratuito alla Fondazione Puccini.

Duomo di San Martino

La chiesa più importante della città, una struttura imponente, scrigno di eccezionali tesori artistici, tra cui il celebre Volto Santo, fulcro della devozione lucchese e storico simbolo della Fondazione Crl. La cura e la tutela di questa straordinario monumento ha incontrato da sempre il costante sostegno della Fondazione, che grazie a differenti stanziamenti ha investito nel suo recupero oltre 8 milioni di euro.

Le Mura urbane di Lucca: ovvero il monumento simbolo della città, da secoli elemento identitario di tutti i Lucchesi. La Fondazione ha inserito tra i suoi progetti strategici un percorso di recupero e valorizzazione della cinta che dal 2012 ha portato all’investimento di oltre 11 milioni di euro