Home » Interventi » Arte, attività e beni culturali » Le attività della Fondazione Ragghianti

Le attività della Fondazione Ragghianti

Categoria intervento:

L'Associazione “Centro Studi sull'arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti” fu istituita nel 1981 dalla donazione dei coniugi Ragghianti alla Cassa di Risparmio di Lucca della loro biblioteca, della fototeca e del loro archivio.

Nell’ottobre 1984 l'Associazione diventa una Fondazione caratterizzata da un’articolata attività: dalla gestione dei fondi librari ed archivistici all’organizzazione di incontri, convegni ed attività didattiche, fino alla realizzazione di mostre d’arte.

Grazie al sostegno della Fondazione Crl questo programma di anno in anno si rinnova e si arricchisce dando risposte concrete e innovative alla richiesta di cultura che nella città di Lucca risulta sempre crescente.

Tutte le attività della Ragghianti si ispirano ad un’idea di cultura improntata alla divulgazione e fortemente connessa alla valorizzazione della storia artistica di Lucca e del suo territorio, in uno spirito di condivisione delle idee che non dimentica mai l’importanza della ricerca e dell’interazione trasversale tra ambiti artistici e socio-culturali differenti.

Le importanti mostre prodotte e allestite nelle aree espositive del Complesso di San Micheletto sono unanimemente riconosciute come accurate ricostruzioni di cruciali pagine della storia dell’arte locale e non solo. Approfondimenti in grado di coniugare gli interessi più scientifici ed eruditi con tematiche di largo respiro e di ampia diffusione, sempre corredate da un adeguato apparato didattico capace di coinvolgere gli istituti del territorio e favorire una vera e propria “alfabetizzazione” artistica delle nuove generazioni.

Mostra Tempo sul tempo