Richieste di contributo
Il bando Welfare e comunità è rivolto alla realizzazione di progetti di soggetti operanti nell’ambito dell’accompagnamento e del supporto alle persone in situazione di vulnerabilità. Per questo bando la richiesta può essere presentata per un progetto, per l'attività ordinaria o per un progetto di cooperazione internazionale.
Scelta di campo è il primo bando di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in sostegno del protagonismo giovanile.
Si tratta di un’iniziativa a due fasi (Call for ideas e La chiamata agli Enti), attraverso la quale Fondazione intende rendere protagonisti ragazze e ragazzi nella promozione di idee e di progetti di utilità sociale per la propria comunità. In questo percorso i giovani saranno affiancati dalle realtà associative presenti sul territorio della provincia di Lucca, in particolare quelle operanti nell’ambito delle politiche giovanili.
Sostegno alla realizzazione, manutenzione straordinaria, ristrutturazione o completamento di opere pubbliche.
Sostegno a progetti e per l'attività ordinaria di soggetti che operano nell’ambito dello sport di base, in particolare rivolto ai giovani, e delle attività ricreative. Saranno valutate positivamente le richieste degli enti che valorizzano tali attività come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione sociale di persone che vivono condizioni di fragilità.
Il bando Quattro ruote per il territorio è dedicato agli acquisti e ad interventi di allestimento di mezzi di soccorso e di quelli destinati al trasporto sociale. Per questo bando la richiesta può essere presentata unicamente per un progetto.
Obiettivo del bando è il sostegno a progetti e iniziative finalizzate alla tutela, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità e del capitale naturale, per affrontare sfide contemporanee quali il cambiamento climatico, il rischio idrico, l'inquinamento acustico-ambientale, il dissesto idrogeologico e la gestione del rischio di calamità ambientali.
Sostegno a progetti di restauro e valorizzazione di beni culturali, mobili e immobili, sottoposti alla tutela della Soprintendenza competente ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n.42 del territorio della provincia di Lucca.
Obiettivo del bando è la promozione di un sistema di iniziative di welfare culturale sul territorio della provincia di Lucca. La Fondazione con questo bando intende infatti sostenere progetti di welfare culturale volti a promuovere il benessere e la salute dell’individuo e della comunità.
Sostegno di eventi e iniziative ricorrenti di particolare rilevanza per il territorio di competenza della Fondazione.
Sostegno sia all’attività ordinaria sia a specifici progetti finalizzati a realizzare iniziative e servizi culturali nel campo delle arti visive, attività di musei, biblioteche, archivi, creazioni e interpretazioni artistiche e letterarie.
Sostegno a progetti che prevedano la realizzazione di spettacoli e rappresentazioni dal vivo intesi come: teatro, musica, danza.
BANDI DI PROSSIMA EMANAZIONE
Bando | Periodo Pubblicazione |
Bando 2025 “Sport e socializzazione” |
Febbraio/Aprile 2025 |
La presentazione delle richieste di contributo avviene esclusivamente mediante l'apposito portale Richieste On Line (ROL).
Per informazioni sulla rendicontazione vai alla pagina
Rendicontazione e altri adempimenti
Per maggiori informazioni su settori e modalità di intervento della Fondazione, soggetti e progetti destinatari di contributi, bandi attivati per l'anno 2024, è possibile consultare: |
INFORMAZIONI E CONTATTI Per chiarimenti sui bandi |