Home » Interventi » Arte, attività e beni culturali » Gli Eventi in San Francesco

Gli Eventi in San Francesco

Categoria intervento:

L’imponente opera di ristrutturazione del Complesso di San Francesco, interamente portata avanti dalla Fondazione Crl non ha solamente offerto alla Scuola Alti Studi IMT un campus all’avanguardia ma ha soprattutto restituito alla città nuovi spazi per la realizzazione di eventi dall’alto profilo culturale e dalla notevole valenza sociale.

La chiesa di San Francesco, vero gioiello dell’intero complesso, ha ospitato a partire dal 2013 una serie di manifestazioni nel segno dell’arte, della letteratura e della musica, proponendo un’idea di cultura ampia e trasversale.

Al fine di promuovere proprio questa “visione” tra il 2014 e il 2016 la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Ragghianti hanno promosso la nascita del Comitato Nuovi Eventi per Lucca che, come  recitava il suo Statuto, aveva “la finalità di promuovere attività espositive o altre iniziative culturali da tenersi prevalentemente nell’area est della città”, attraverso manifestazioni artistiche e di spettacolo da realizzarsi in particolare nei periodi turisticamente più “deboli”, e cioè nell’autunno/inverno, così da arricchire ed ampliare temporalmente l’offerta che la città propone ad un turismo locale, regionale e nazionale sempre più esigente.

Un’attività e una visione che continua anche oggi proseguendo nel percorso di crescita culturale che ha coinvolto l’intero territorio mediante eventi di grande importanza. Patti Smith, Carlo Lucarelli, Noa, Vittorio Sgarbi, Giancarlo Giannini, Nicola Piovani oltre all’Orchestra e Coro del San Carlo di Napoli e alla Filarmonica della Scala di Milano, sono solo alcuni dei protagonisti di straordinarie serate in San Francesco. Grandi eventi cui si sono affiancati anche importanti iniziative espositive nel piccolo ambiente della Chiesa del San Franceschetto. Iniziative come la mostra “Giotto in San Francesco”, in cui un capolavoro del maestro fiorentino, la Madonna di San Giorgio alla Costa, ha attirato oltre 8.000 visitatori in due mesi e “Le Madonne del Civitali”, esposizione temporanea della Madonna del latte dello scultore lucchese Matteo Civitali e di un suo corrispettivo pittorico, messo a disposizione dalla Banca del Monte di Lucca.

Il San Francesco è ad oggi una realtà viva e dinamica, una struttura storica visitata da migliaia di turisti e un ideale location per eventi che ormai costituiscono un insostituibile punto di riferimento nel panorama culturale del territorio.