Home » Interventi » Arte, attività e beni culturali » Casa Natale di Giacomo Puccini

Casa Natale di Giacomo Puccini

Casa Natale di G.Puccini
Categoria intervento:

Giacomo Puccini ha intrattenuto con Lucca ed il suo territorio un rapporto privilegiato che andò ben oltre una connessione legata ai suoi natali. Lucca è identificata, all’estero ancor più che in Italia, come la “città di Puccini”, etichetta che aggiunge ulteriore appeal alla sua offerta turistica.

Nel 2010 la Fondazione ha provveduto all’acquisto della casa natale del Maestro, collocata in Corte San Lorenzo, nel pieno Centro Storico della città, e nel 2011 ha sostenuto le spese per l’esecuzione di tutti i lavori occorrenti a ripristinare l’immobile e a renderlo idoneo all’esposizione di mobili e arredi che attualmente costituiscono il Museo.

Tanto la casa, quanto i beni mobili sono stati concessi in comodato gratuito alla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, a condizione che siano utilizzati al fine di destinare l’intero complesso di beni alla fruizione del pubblico e all’esclusivo scopo della gestione del Museo.

interno della casa