Home » News » UNA RIQUALIFICAZIONE PER LA PISTA DA PATTINAGGIO A CASTELNUOVO

UNA RIQUALIFICAZIONE PER LA PISTA DA PATTINAGGIO A CASTELNUOVO

Mercoledì, 25 Novembre, 2015

Da pista di pattinaggio ad area mercatale in grado di ospitare anche manifestazioni ed eventi pubblici: questo il destino del piccolo spazio a pochi metri dalla Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana, che verrà riqualificato grazie ad un contributo della Regione Toscana e della Fondazione Crl.

È di 400 mila euro il valore complessivo del progetto portato avanti dall'amministrazione comunale per la riqualificazione dell'area sottostante via Vittorio Emanuele. I finanziamenti per realizzare i lavori sono già stati assicurati: 240mila euro da parte della Regione Toscana, mentre i restanti 160mila saranno messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Un intervento importante che va a riqualificare un'area pressoché abbandonata nel centro storico di Castelnuovo, dove i lavori partiranno entro la fine del 2015 e si concluderanno entro l'estate 2016.

Il progetto prevede la ristrutturazione e l'allungamento della rampa di accesso sul lato est e la riqualificazione dei locali sottostanti la rampa che verranno adibiti a ripostiglio; una nuova pavimentazione della ex pista, completata da un percorso che collegherà le varie zone di ingresso della piazza.

Si provvederà inoltre alla risistemazione dell'area verde circostante, all’impianto di una nuova illuminazione e all’allestimento di una serie di servizi come i bagni pubblici e un sistema di ascensori in grado di garantire l'accesso ai disabili.

Nuovo punto di aggregazione e nuova area funzionale per le necessità del capoluogo garfagnino, la ex pista è destinata a diventare un importante punto di ritrovo e una tappa fondamentale per la riqualificazione di Castelnuovo, dove la Fondazione Crl è già presente sostenendo anche il recupero della Rocca Ariostesca.