Home » News » SUCCESSO PER LA FESTA DEDICATA ALLE MURA

SUCCESSO PER LA FESTA DEDICATA ALLE MURA

Domenica, 23 Aprile, 2017

Una festa per tutta la città perfettamente riuscita quella di sabato 22 aprile. Le Mura adesso sono veramente ritornate ai Lucchesi, ai turisti e tutti coloro che riconoscono in questo inimitabile parco urbano uno dei luoghi del bello.
Significative le parole del Presidente Lattanzi nella cerimonia che lo ha visto riconsegnare simbolicamente le Mura al Sindaco Tambellini: «Abbiamo dedicato una cifra importante alla riqualificazione di questo monumento che da molti anni e per vari motivi, non era oggetto di ristrutturazione. In un triennio abbiamo terminato l'intervento e ora riconsegniamo le Mura alla città: un passaggio simbolico che non a caso avviene in San Francesco. Questo è stato il primo recupero importante da noi operato, un recupero che ha cambiato il volto della città».
La giornata della riconsegna delle Mura, iniziata con la consegna all’ANFFAS del nuovo stabile del Giardino degli Osservanti, ha visto una spettacolare esibizione degli sbandieratori davanti alla chiesa di San Francesco. Subito dopo l'esibizione il programma fissato per la riconsegna delle Mura è proseguito nella chiesa con gli interventi del presidente Lattanzi, del Sindaco Tambellini e di Franco Mungai, responsabile tecnico della Fondazione CRL, che è entrato nel dettaglio dei lavori realizzati in questi anni sulla cerchia.
Grande anche il successo delle visite guidate che la Fondazione ha organizzato per il pomeriggio: in tanti ne hanno approfittato per visitare il Complesso di san Francesco, la Casa del Boia, la Casa Puccini la mostra della Fondazione Ragghianti e l’Oratorio dell’Angelo Custode, altro “gioiello” che sta per essere restaurato grazie all’Ente di San Micheletto. Una storia di buone pratiche e amore per la città e il suo territorio che continua.