Home » News » RINASCE IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA DI SAN CASSIANO

RINASCE IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA DI SAN CASSIANO

Lunedì, 29 Maggio, 2017

Nuova vita per il parco della Rimembranza di San Cassiano di Controne. Un centro museale recuperato grazie a un lavoro di squadra che per messo di concretizzare al meglio il contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Infatti per il parco della Rimembranza c'è stato un lavoro di volontariato effettuato da buona parte degli abitanti della frazione, che hanno avuto la collaborazione del Comune. Si sono mossi in tanti, anche dal gruppo della Croce Rossa, per sistemare tutto al meglio.
Risale agli anni'20 l’edificazione di questo sacrario dove un tempo furono piantati tanti lecci per ogni caduto della Grande Guerra, per l'esattezza 42. San Cassiano è infatti la frazione di Bagni di Lucca che ha registrato il più alto numero di vittime, i cui nomi sono ancora oggi leggibili sulla parete. Alla fine degli anni '70 furono aggiunti i nomi delle vittime della Seconda Guerra Mondiale, a completare l’elenco per questa area monumentale del tutto singolare. Infatti, negli anni'90, la storica emittente britannica BBC ha realizzato proprio qui uno studio, perché, a differenza di altri monumenti edificati nello stesso periodo, non esalta l'idea di forza tipica del periodo fascista.