Home » News » PROSEGUONO I LAVORI ALLA CICLABILE DEGLI SPALTI

PROSEGUONO I LAVORI ALLA CICLABILE DEGLI SPALTI

Mercoledì, 15 Luglio, 2015

Sarà pronto entro il 13 settembre prossimo il tratto di ciclopedonale che va da Porta Elisa a Piazzale Ricasoli, segnando un’altra tappa del percorso di recupero delle Mura che ha visto il decisivo sostegno della Fondazione Crl.

Si tratta di circa 1.100 metri in cui la ghiaia sta lasciando il posto all’asfalto natura per una larghezza complessiva di 2,5 metri.

I lavori, in corso dal 18 maggio, sono anche parte di un più ampio progetto di ciclabilità ideato dal Comune di Lucca, «Dalle fonti alle fontane - realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo l'acquedotto monumentale del Nottolini».

Il contributo della Fondazione si inserisce nell’ambito dei nuovi interventi sulle Mura, coperti grazie allo stanziamento di ulteriori 4 milioni e 150mila euro, che si aggiungono ai 7 milioni già stanziati nel 2013.

Come per gli altri interventi, il progetto vede coesistere perfettamente gusto estetico e necessità pratiche: una sensibilità che si evidenzia nella cura di particolari che garantiscono una migliore fruibilità del percorso da parte del ciclista e del pedone, nell’ottica di un processo di riqualificazione delle Mura che non si limiti alla cerchia, ma comprenda le sue pertinenze esterne come parte di un unico sistema monumentale.

Nella foto: I lavori nell'area di Viale Giusti