Home » News » PROGETTO CARCERE: I DETENUTI AL LAVORO NELLA CASA CIRCONDARIALE

PROGETTO CARCERE: I DETENUTI AL LAVORO NELLA CASA CIRCONDARIALE

Mercoledì, 22 Giugno, 2016

Grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, alla disponibilità e all’accoglienza del Direttore della Casa Circondariale San Giorgio di Lucca, dottor Francesco Ruello, e di tutto il suo personale nonché al lavoro svolto dalla Scuola Edile Lucchese,  si è potuto dar vita ad un progetto  che ha combinato conoscenze teoriche in materia di Ristrutturazioni e Sicurezza  con prove pratiche di apprendimento, volto al miglioramento delle caratteristiche fisiche e di efficienza energetica della Casa Circondariale.

I risultati del progetto sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa alla quale, oltre al Presidente della Fondazione Crl, Arturo Lattanzi, sono intervenuti il Direttore del Carcere, Francesco Ruello, e il Direttore della Scuole Edile Lucchese, Alessandro Pardini.

L’attività formativa in questione si è articolata in 96 ore di cui 80 ore di  modulo pratico e le restanti  16 ore sul modulo di “Sicurezza nei luoghi di lavoro”.

La parte pratica è stata svolta effettuando interventi di riqualificazione sulla struttura del carcere, in particolar modo nei locali docce della Sezione n.1 e nella Sezione n. 2, con rifacimento di pavimenti/ pareti e  sostituzione di  piatti doccia obsoleti.

I detenuti da parte loro, hanno partecipato con interesse impegno e una buona frequenza all’attività didattica, riconoscendo l’utilità dell’azione formativa che non solo ha arricchito il loro bagaglio di conoscenze ma li ha avvicinati ad un vero e proprio mestiere.

Con questo progetto sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:

·        Diffusione e promozione di una cultura a tutela della salute nei luoghi di lavoro;

·        Trasferimento ai detenuti di competenze tecnico-professionali specifiche spendibili sul mercato del lavoro;

·         La possibilità per l’istituto Casa Circondariale di Lucca di intervenire con rifacimenti e manutenzioni sulla struttura, al fine di migliorarne la qualità e fruibilità per i detenuti.