Home » News » PIANETA TERRA FESTIVAL:LA RETE DELLA VITA

PIANETA TERRA FESTIVAL:LA RETE DELLA VITA

Martedì, 20 Giugno, 2023

Anche quest’anno Lucca si tingerà di verde: dopo il successo della prima edizione torna Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La manifestazione si terrà da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023 e occuperà alcuni dei luoghi più suggestivi della città - la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, L’Orto Botanico, l’Auditorium del Suffragio - solo per citarne alcuni.

La rete della vita sarà il tema generale che attraverserà gli incontri, i dialoghi, le lezioni e gli spettacoli di questa edizione. Saremo guidati in questa esplorazione da moltissimi ospiti italiani e internazionali.

Lo spiega bene il direttore del Festival Stefano Mancuso: “Il filo conduttore della seconda edizione di Pianeta Terra Festival sarà l’esplorazione della fitta, ingegnosa rete che tiene insieme tutti gli esseri viventi”. Comprendere l’interdipendenza di ciascun elemento della lunga catena di ciò che è vivo significa comprendere che non ci si salva da soli. La corsa al consumo sta esaurendo non solo risorse come il suolo, i minerali e l’acqua dolce, ma qualunque bene naturale. Tutto, indistintamente, scompare al nostro passaggio. Anche gli altri esseri viventi, il cui numero si sta riducendo ad una velocità inimmaginabile. In 50 anni, a partire dal 1970, il numero di animali che vivono sulla Terra è diminuito della metà.

Eppure, è dalla biodiversità che dipende la sopravvivenza dell’umanità. A questi ritmi di consumo delle risorse naturali e di forte riduzione delle altre forme di vita, chiederci quanto ci vorrà prima che il Pianeta non riesca più a sostenere la nostra attuale “civilizzazione”, non è più una domanda retorica ma una serissima questione al cui studio dovremmo dedicarci in tanti. Ci auguriamo che durante le giornate che passeremo insieme, ascoltando e interrogando i tanti ospiti, si accresca la consapevolezza che preservare la natura, ciò che è vivo, è diventato un imperativo categorico”.

Seconda edizione: La rete della vita

Durante i quattro giorni di festival, saranno oltre 70 gli appuntamenti che chiameranno a raccolta scienziati, antropologi, filosofi, economisti, storici, scrittori, artisti e innovatori. Personalità di altissimo rilievo come - solo per fare qualche nome - Peter Wadhams, membro della Royal Geographical Society, tra i massimi esperti a livello mondiale di ghiaccio marino e degli oceani polari; Yadvinder Malhi, docente di Scienze degli ecosistemi presso la School of Geography and the Environment dell'Università di Oxford e direttore dell'Oxford Centre for Tropical Forests; Elisabetta Erba, docente di Paleontologia e Paleoecologia, insignita nel 2022 della prestigiosa Jean Baptiste Lamarck Medal; Paola Bonfante, docente di biologia vegetale all’Università di Torino e pioniera degli studi sulle relazioni tra piante e microrganismi; Giorgio Vallortigara, docente di neuroscienze e direttore Vicario del Center for Mind/Brain Sciences dell'Università di Trento; Giorgio Vacchiano, docente di Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano; Chiara Pavan, chef stellata, tra le prime a realizzare la cucina ambientale in Italia; Piero Papik Genovesi, zoologo impegnato nella conservazione delle specie animali presso l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Fra i temi che affronteremo: fenomeni estremi come siccità e alluvioni, l’aumento esponenziale della popolazione mondiale, il metabolismo del Pianeta, la biodiversità, l’alimentazione del futuro, gli ecosistemi del passato, lo stato delle foreste e dei ghiacciai, la diffusione di specie aliene, la coscienza degli animali, gli ecocidi, la “letteratura verde”,

la cucina ambientale e tanto altro ancora. L’obiettivo è conoscere a fondo i problemi del presente al fine di individuare e proporre le strade per un futuro più sostenibile.

“La straordinaria partecipazione che ha visto la prima edizione di questo Festival ci fa ben sperare per il futuro – dice Giuseppe Laterza. Significa che si è radicato, soprattutto nelle giovani generazioni, il rispetto per il Pianeta, per ogni specie vivente, che stiamo finalmente abbandonando l’idea che siamo il centro di gravità della Terra”.

“Lo scorso anno eravamo ansiosi di sapere come si sarebbe concretizzata un’idea brillante ma complessa e quale risposta avrebbe avuto il festival – commenta il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini. Difficilmente avrei potuto immaginare una manifestazione in grado di esprimere così pienamente i valori che la Fondazione promuove da sempre e che da dieci anni trovano spazio nella Chiesa di San Francesco: divulgazione scientifica e culturale accessibile ma pur sempre di qualità elevata, tematiche attualissime e di interesse comune e una formula che si è rivelata vincente. Tutto molto efficace, molto coinvolgente, molto bello”.

Il Festival deve moltissimo al sostegno di numerosi sponsor. Ad oggi si ringraziano: Banco BPM, Sofidel, Confindustria Toscana Nord, Ecopol, EOS IM, Findus, Green Utility, RetiAmbiente, Toscotec e Audi – Center Terigi. Si ringrazia Giorgio Tesi Group per la collaborazione tecnica alla conferenza stampa.

Hanno conferito il loro patrocinio: la Commissione Europea, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest - The Lands of Giacomo Puccini, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa, l’ACRI, l’Ufficio scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e la Fondazione Campus.

Anche questa edizione è costruita grazie alla straordinaria partecipazione delle molte realtà culturali, istituzionali e imprenditoriali del territorio: A11 Venture, l’Associazione Musicale

Lucchese, l’Associazione Talea, la Biblioteca civica Agorà, la Fondazione Giuseppe Pera, Green Cross Italia, Lucca Comics & Games, Lucca Film Festival, Lucense, Orto Botanico di Lucca, Photolux Festival.

Per maggiori informazioni e dettagli consultare il sito del festival pianetaterrafestival.it e i canali social Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.