Home » News » I SOGGIORNI ESTIVI AL TG 1

I SOGGIORNI ESTIVI AL TG 1

Lunedì, 31 Luglio, 2023

I soggiorni estivi gratuiti per ragazzi e ragazze residenti sul territorio provinciale promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Provincia di Lucca diventano protagonisti dello Speciale di approfondimento del Tg1 RAI.

“Scopriamo il nostro mare”, l’esperienza sul catamarano “Elianto” organizzata da Cetus salpato da Viareggio, sarà al centro della trasmissione di approfondimento della Rai che è andato in onda domenica 30 luglio su Rai 1.

Lo speciale curato dal giornalista Vincenzo Guerrizio s’intitola “Una giornata in vacanza” e raccoglie, come in un album, luoghi e ritratti, momenti di svago e di avventura, ma anche di lavoro, di famiglie italiane in questa torrida estate del 2023.

Tra i vari servizi dello Speciale quello, appunto, incentrato sulla vacanza in catamarano dei ragazzi lucchesi che hanno scelto l’esperienza in barca proposta da Provincia e Fondazione CRL.

L’avventura alla scoperta dell’arcipelago toscano, che si è svolta dal 3 al 7 luglio scorsi, ha coinvolto ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni e ha previsto giornate in mare contornate da varie attività scientifiche: dalla cetologia alla fotografia naturalistica, corsi di vela, navigazione e meteorologia, nonché una ricerca sui cetacei. L’occasione è stata quella di divertirsi in compagnia e fare nuovi incontri, ma anche mettersi in discussione e responsabilizzarsi sull’ordine e sulla vita di gruppo.

I ragazzi hanno potuto così navigare da Viareggio alla Capraia fino all’Isola d’Elba, imparando a veleggiare, facendo snorkeling e conoscendo nuovi posti immersi nella natura. Un percorso  suggestivo tra porti e rade, paesaggi incantati, uccelli rari e mammiferi marini.

Quest’anno, i soggiorni gratuiti promossi dalla Fondazione e dalla Provincia hanno coinvolto accolto 325 tra ragazze e ragazzi distribuiti nella varie destinazioni in cui si evidenzia una maggiore richiesta per i soggiorni al mare (280) rispetto a quelli in montagna (45).