Home » L’impegno della fondazione Livorno nel progetto Toscana '900

Fonte:
iltirreno.gelocal.it
Descrizione:

L’impegno della fondazione Livorno...
L’impegno della fondazione Livorno nel progetto Toscana '900
di Luciano Barsotti*
mostra novecento
04 settembre 2015
Da dieci anni Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze portano avanti il progetto Piccoli Grandi Musei, promosso per valorizzare il patrimonio artistico dei tanti musei sparsi in ogni angolo della nostra regione, attraverso i quali si esprimono le molteplici identità culturali delle comunità locali. [...] Questi piccoli e insieme grandi musei sono poco noti ai circuiti tradizionali ma conservano tesori straordinari che, soprattutto nell'anno dell'Expo, si è ritenuto giusto mettere in evidenza e far conoscere ai visitatori stranieri con una serie di manifestazioni collaterali all'esposizione universale ed una presentazione ufficiale a Milano il 14 giugno scorso, nell'Auditorium di Palazzo Italia dell'Expo.La portata dell'evento ha indotto la Consulta delle fondazioni di origine bancaria della Toscana (Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Livorno, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra) ad affiancarsi ai due soggetti promotori e finanziatori del progetto Piccoli Grandi Musei. [...] Questa edizione del progetto è dedicata alla Toscana del '900. [...] La storia del secolo scorso ha infatti lasciato tracce vivissime nella nostra regione, testimoniate da oltre cento musei si su tutto il suo territorio, censiti per la prima volta in questa occasione e esplorati attraverso l'elaborazione di un percorso, una guida, un'applicazione e tante mostre in programma fino al 31 dicembre.Con grande soddisfazione Fondazione Livorno ha accolto l'invito a realizzare e finanziare, all'interno del progetto Toscana '900 - Piccoli Grandi Musei, una mostra intitolata Eredità del Novecento-Arte e design nelle collezioni civiche livornesi.Le caratteristiche della proposta, avanzata dal comitato scientifico del progetto, si integravano perfettamente con il collaudato modello di rapporti con
gli Enti locali, basato su una progettualità condivisa e obiettivi comuni, nell'interesse dello sviluppo del territorio, che ha caratterizzato l'attività della Fondazione in questi anni. [...] *(presidente Fondazione Livorno e Consulta fondazioni di origine bancaria della Toscana)