Home » Scelta di campo: chiamata agli enti

Scelta di campo: chiamata agli enti

Anno:

Periodo di validità:
dal 01 luglio al 13 settembre 2024

Scelta di campo è il primo bando di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in sostegno del protagonismo giovanile.
Si tratta di un’iniziativa a due fasi (Call for ideas e Chiamata agli Enti), attraverso la quale Fondazione intende rendere protagonisti ragazze e ragazzi nella promozione di idee e di progetti di utilità sociale per la propria comunità. In questo percorso i giovani saranno affiancati dalle realtà associative presenti sul territorio della provincia di Lucca, in particolare quelle operanti nell’ambito delle politiche giovanili.

Fase I – CALL FOR IDEAS: GLI ESITI

Di seguito è presentato l’elenco in ordine alfabetico delle iniziative selezionate, ossia ritenute idonee all’accesso alla fase II del bando.  Si ricorda che le iniziative non citate nell’elenco sotto riportato sono da considerarsi non selezionate.

Titolo idea selezionata Sintesi dell’idea progettuale Gruppo/soggetto promotore Territorio interessato
Accanto a te Realizzazione di due eventi e un cortometraggio sul tema dell'ansia e depressione giovanile. Gruppo informale di giovani Lucca
Agoradio Allestimento di uno spazio di aggregazione giovanile e organizzazione di una web radio. Gruppo informale di giovani Castelnuovo Garfagnana
Alla scoperta dei diritti - ciclo di incontri per i giovani cittadini Organizzazione di incontri, conferenze ed eventi per giovani e associazioni sul tema dei diritti, della cittadinanza attiva e dell'ambiente. Il progetto è rivolto anche alle scuole superiori del territorio. Gruppo informale di giovani Viareggio
con.te.studio Allestimento e gestione di aule studio aperte alla cittadinanza e, in particolare, ai giovani del territorio, che svolga la funzione anche di centro di aggregazione giovanile. Gruppo informale di giovani Viareggio
La Brilla - Opificio delle idee Allestimento di spazio di aggregazione giovanile presso gli spazi della struttura La Brilla-Porta del Parco (Parco San Rossore). Gruppo informale di giovani Massarosa (frazione di Quiesa)
Lillero - Il Quartiere Evoluzione del progetto "Lillero – il Vero Mercato del Baratto". Creazione di un centro di aggregazione intergenerazionale per la sostenibilità sociale e ambientale. Lillero APS Piana di Lucca
Media Valle Youth Ciclo di incontri per giovani ed allestimento piccolo spazio di aggregazione giovanile. Gruppo informale di giovani Valle del Serchio
MeravigliAMOci! Organizzazione di escursioni per gruppi di giovani e giovani con disabilità sulle Alpi Apuane e realizzazione di video e contenuti promozionali del territorio della Garfagnana e Valle del Serchio. Gruppo informale di giovani Garfagnana (Molazzana, Villa Collemandina, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano)
Pimp my Risciò Progetto di animazione territoriale rivolto agli adolescenti dei quartieri popolari di Lucca che utilizza il risciò come 'spazio itinerante' di aggancio dei giovani tramite laboratori tematici. Gruppo informale di giovani Lucca (in particolare, quartiere di Sant'Anna, San Vito e Pontetetto)
The dungeon Allestimento di spazio ricreativo e di aggregazione giovanile particolarmente rivolto alla comunità del cosplay, della fotografia e della cinematografia e dei giochi di ruolo. Gruppo informale di giovani Lucca e Viareggio

Fase II – CHIAMATA AGLI ENTI - Abbinamenti, progettazione di dettaglio e formalizzazione della richiesta di contributo

Obiettivo della fase che viene lanciata con il presente bando è l’incontro tra le idee che sono state selezionate nella Call for ideas e organizzazioni del Terzo settore del territorio della provincia di Lucca che, partecipando a questo bando, si propongono come partner di questi gruppi di giovani/organizzazioni giovanili, al fine di pervenire ad una co-progettazione condivisa e alla realizzazione delle suddette idee.

La fase II prevede infatti di coinvolgere alcuni enti del territorio che potranno richiedere un contributo per iniziative che abbiano come oggetto la realizzazione delle migliori idee selezionate nella fase I. I progetti presentati dagli enti dovranno infatti essere frutto di un lavoro condiviso di progettazione tra l’Ente (ossia, il soggetto accompagnatore) e il gruppo di giovani che ha proposto l’idea.

I progetti definitivi dovranno essere formalizzati dai soggetti accompagnatori entro e non oltre il giorno 13/09/2024.

Gli enti che desiderano partecipare alla fase II, potranno contattare l’Ufficio Interventi Istituzionali (si veda la sezione Informazioni e Contatti), per proporsi ai gruppi di giovani esplicitando interessi e competenze come meglio definito nel bando.

Destinatari fase II:

• Enti del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117);
  • altre associazioni e fondazioni;
  • enti religiosi;
  • istituti scolastici di ogni ordine.

Modalità di partecipazione alla fase II:
La presentazione delle domande di partecipazione avviene esclusivamente mediante il Portale Richieste On Line (ROL). La richiesta di contributo dovrà essere presentata dai soggetti accompagnatori, anche per conto dei gruppi di giovani.

VAI AL PORTALE ROL

Visualizza la GUIDA alla compilazione del nuovo Portale Richieste On Line

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per assistenza tecnica alla compilazione