Home » News » PIANETA TERRA FESTIVAL: ECCO IL PROGRAMMA

PIANETA TERRA FESTIVAL: ECCO IL PROGRAMMA

Martedì, 17 Settembre, 2024

Torna a Lucca, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, il Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il tema generale di quest'anno sarà Le comunità naturali e rifletterà sulla cooperazione come motore fondamentale dell’evoluzione.

Saranno oltre 90 gli appuntamenti durante i quattro giorni di festival che chiameranno a raccolta più di 100 scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori. I numerosi ospiti italiani e internazionali parleranno di simbiosi, di alleanze fra le specie, sostenibilità, politiche del cibo e molto altro ancora, con l'obiettivo di osservare e conoscere il modo in cui ogni individuo crea alleanze con gli altri della sua specie.

Assoli e Dialoghi. Tra i tanti autori italiani e internazionali: Telmo Pievani metterà alla prova le tante manifestazioni di comportamento altruistico in natura; Laura Crispini, geologa, coordinatrice scientifica in spedizioni nazionali e internazionali in Antartide, ci porterà alla scoperta di questo continente; Dario Fabbri, uno dei più influenti e originali analisti, che esaminerà la crisi ecologica dal punto vista di una ‘geopolitica umana’; Paolo Pileri ci farà conoscere il suolo, l’ecosistema più fragile e vitale del pianeta; lo zoologo Maurizio Casiraghi ci farà scoprire la bellezza nascosta e spesso invisibile degli insetti; Gaia Vince parlerà delle incombenti migrazioni climatiche; John Vaillant ci farà toccare con mano il punto cui siamo giunti a causa del nostro incessante bisogno di energia; Emanuela Evangelista e Adriano Favole ci porteranno lontano nella foresta di Tchamba, tra i vulcani di La Rèunion; Daniela Silvia Pace, esperta di cetacei e di acustica in ambiente marino, ci farà scoprire il linguaggio delle comunità di balene e di delfini; il neuroscienziato Vittorio Gallese ci parlerà della nostra natura essenzialmente relazionale; Maria Rescigno mostrerà la stretta relazione tra il nostro cervello e l’intestino; Stefano Liberti esplorerà il Mediterraneo in termini tropicali; Roberta De Monticelli e Gustavo Zagrebelsky andranno alla radice della costruzione della 'famiglia umana'; Michela Marzano parlerà di fiducia come di una scommessa umana; Tomaso Montanari farà vacillare l’individualismo che caratterizza il nostro tempo, smontando il culto rinascimentale del genio; Ivano Dionigi rifletterà sul significato autentico della parola all'interno di una comunità; Nicola Lagioia cercherà in testi esemplari della storia della letteratura una spiegazione del nostro ‘cuore di tenebra’; Vittorio Lingiardi farà risuonare l’armonia fisiologica-spirituale del corpo e dei suoi organi; il teologo Vito Mancuso e l’astrofisica Ersilia Vaudo Scarpetta si confronteranno sull'universo; il paesologo Franco Arminio ci farà guardare il nostro quotidiano sottolinenadone il carattere sacro; Francesca Rossi, ci spiegherà come funziona l’intelligenza artificiale e se può esserci alleata o nemica.
E ancora ci saranno: Andrea GenreStefano FenoglioAndrea MoroFabio CiconteMaurizio FerrarisCarola BarberoEnrico CamanniNives MeroiFrancesco RutelliMario PardiniMichele LanzingerMaurizio VanniFlavia CarliniAndrea GriecoSofia Pasotto

Ragazzi e Bambini. Un programma ricco, fatto di mostre, laboratori, quiz, spettacoli di burattini, letture animate, lezioni interattive con gli scienziati dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale che racconteranno il loro lavoro.

Lectures e Workshop. Dalle istituzioni in cui si fa ricerca come IMT, la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa, arrivano alcune delle idee più brillanti di cui gli incontri in programma, rivolti a un pubblico più generale, ne sono l’espressione più diretta. Ci sarà anche il workshop Cambiamento climatico e design urbano a cura dell’Università di Camerino, riservato agli studenti, con Gherardo ChiriciRoberta Cocci GrifoniGraziano MarchesaniFederica Ottone e Dajla Riera.

Focus. Molte le occasioni di riflessione e approfondimento provenienti dal mondo produttivo e delle istituzioni. Tra i tanti appuntamenti: sul tema della transizione energetica interverranno Francesco Caio e Carlo Cottarelli illustrando costi, rischi e opportunità, in un appuntamento realizzato da EOS IM; Lorenzo Bardelli e Daniele Fortini si focalizzeranno sul tema del riciclo e del recupero dei rifiuti come servizio fondamentale nelle nostre comunità, in un appuntamento a cura di Retiambiente; e tanti altri ancora.

Cinema, Arte e Musica. Anche quest’anno Pianeta Terra Festival assegna il Green Tree Award, premio rivolto al film europeo più attento e sensibile alle tematiche ambientali. Davide Monteleone, fotografo di fama internazionale, artista visivo, ricercatore e National Geographic Fellow, racconterà, attraverso le sue fotografie, la storia della domanda di materie prime in crescita a causa delle trasformazioni del panorama energetico globale. Ci saranno anche tre concerti: nella serata di apertura, la Sinfonia n.9 di Ludwig Van Beethoven; un altro appuntamento dedicato a Beethoven con Tutti gli uomini si scoprono fratelli ove la tua ala si posa, sonata per violoncello e pianoforte in la maggiore n. 3 op. 69; infine la chiusura con il Maestro Mario Brunello, in un originale spettacolo di parole e musica che vedrà la partecipazione del direttore scientifico Stefano Mancuso.
In aggiunta Elisabetta Salvatori terrà una lettura di Nina e macchia e altre storie di Pia Pera.

Per maggiori informazioni e dettagli consultare il sito del festival pianetaterrafestival.it e i canali social FacebookInstagram, Twitter e Youtube.