Una settimana circa 300 eventi tra masterclass, seminari, ricerche dello Youth camp, corsi di jazz e classica per non professionisti e recital, concerti aperti al pubblico e - già a questa data - tantissimi partecipanti in arrivo da oltre 50 paesi in tutto il mondo. I numeri aiutano per farsi un’idea della portata di quello che sarà il Bass 2018 Lucca, evoluzione del congresso biennale dedicato al contrabbasso organizzato da BassEurope, associazione europea dei contrabbassisti con sede in Germania, che per il 2018 (dal 31 luglio al 5 agosto), ha scelto Lucca come sua sede, dopo aver toccato negli anni scorsi grandi capitali europee quali Parigi, Amsterdam, Copenaghen, Berlino e Praga.
Contrabbassisti, educatori, ricercatori, appassionati, istituzioni e aziende, professionisti e dilettanti. In centinaia arriveranno a Lucca per una intensa settimana di studio, musica e approfondimenti. Un evento che, senza dubbio, porterà il nome della città in giro per l’Europa e il mondo.
Una parte di Bass 2018 Lucca, quella più strettamente congressuale, sarà dedicata agli addetti ai lavori. Sono riservati a loro i circa 300 eventi, tra cui un concorso di composizione, uno per solisti, uno per orchestra, che vede la partecipazione di partner quali le orchestre di Oslo, Porto, Dresda e dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Per i più giovani, due concorsi speciali. Spazio anche alla musica jazz, con un concorso per contrabbassisti specializzati in questo genere musicale. Infine, un contest riservato ai liutai.
Non mancheranno però le iniziative aperte al pubblico, quasi tutti gratuite, con concerti e momenti musicali, a volte anche sorprendenti, in vari luoghi della città. Alcuni di questi saranno dedicati alla musica classica, altri alla musica jazz. Tutti avranno in comune la partecipazione di ospiti di livello internazionale, come la “Bass gang", Giovanni Tommaso, Kristin Korb, Andrès Martin, Giuseppe Ettorre, Daniele Roccato, Francesco Petracchi, Donovan Stokes, Jimmi Roger Pedersen e Simòn Garcia, che con la collaborazione della storica azienda lucchese Martinelli Luce e di ReMic (microfoni) proporrà un sorprendente concerto dal titolo “Il suono e la luce”, eseguito nello showroom di Martinelli (via S. Lucia) e proiettato sul muro della chiesa di S. Michele.
Molte delle attività didattiche si terranno all’Istituto “L. Boccherini” e a Palazzo Ducale, ma saranno coinvolti anche San Romano, l’Agorà, il liceo musicale “Passaglia”, il Teatro del Giglio e San Girolamo.
Ogni sera si terranno almeno tre spettacoli, con la chiusura riservata a un concerto jazz a Palazzo Pfanner (biglietto di ingresso ai giardini del Palazzo). Il 3 luglio, invece, la serata sarà tutta dedicata ai finalisti del concorso di composizione, con una performance aperta al pubblico (con ingrasso gratuito) che vedrà protagonista l’Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini” nella chiesa di S. Francesco.
Infine, il connubio tra musica e arte. Una novità per Bass 2018 che a Lucca è resa possibile dalla concomitanza tra la settimana di convegno e Cartasia, la Biennale dedicata all’arte, al design e all’architettura in carta e cartone. Grazie alla collaborazione tra i due eventi, si terranno interventi musicali nei luoghi di Cartasia (per esempio durante l’inaugurazione a Palazzo Ducale, prevista il 4 luglio) e una conferenza dedicata alle arti visive e alla musica, anche questa seguita da una performance dal vivo.
Il programma completo presto online su https://2018.basscongress.eu/ .