Saranno la cantante Andrea Celeste e la Filarmonica Gaetano Luporini, sotto la direzione del Maestro Giampaolo Lazzeri, i protagonisti del Concerto di Natale, in programma domenica 17 dicembre, alle ore 17.00, nella chiesa di San Francesco.
Si rinnova dunque la tradizione del concerto natalizio in cui la Filarmonica di San Gennaro accompagna “grandi firme” della musica italiana e internazionale. Quest’anno è la volta di Andrea Celeste, talentuosa solista che vanta un repertorio vario e raffinato, all’altezza delle sue grandi doti vocali che l’hanno consacrata come grande interprete del panorama jazz italiano. Tante le collaborazioni dell’artista con prestigiosi nomi della scena musicale italiana ed internazionale quali Al Schmitt, Dado Moroni, Joe Locke, Max De Aloe, Mauro Grossi, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Vittorio De Scalzi, Zibba e altri ancora. Nel 2012 ha ricevuto per mano di Patrizia Tenco, nipote del grande Luigi, il “Premio Via Del Campo” «per la sua incredibile capacità di emozionare attraverso una voce che, nonostante la sua giovane età, si sintonizza sulle frequenze dell’anima».
Una grande voce per un concerto ormai divenuto piacevole consuetudine del periodo natalizio, ancora una volta realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la presenza sul palco di tanti protagonisti in grado di dar vita ad uno spettacolo vario e accattivante.
Oltre ad Andrea Celeste e alla Filarmonica sarà infatti presente il St. Jacob’s Choir diretto da Massimo Bracci, una “istituzione” nel campo dei canti Gospel e Spirituals; e poi Alphorn Edelweiss, un duo di Corno delle Alpi formato da Luca Dosio e Manuela Monzeglio, che con il loro repertorio in continua evoluzione proporranno brani dell’antica tradizione musicale alpina e trascrizioni di autori classici che hanno utilizzato gli antichi richiami pastorali tipici di questo strumento. Sarà invece Alberto Massi a proporre una sonorità tutta natalizia con la sua cornamusa scozzese, che lo ha accompagnato più di 200 concerti come solista e con vari ensemble.
Un pomeriggio di festa, con musiche particolari e le tradizionali canzoni per celebrare l’avvento del Natale, che ancora una volta ha visto l’Orchestra Filarmonica di San Gennaro impegnarsi nell’ideazione di uno spettacolo caratterizzato da contenuti interessanti e soluzioni originali.
Una bella realtà del territorio lucchese, la Filarmonica, nata nel 1894 per diffondere soprattutto tra i giovani la cultura musicale, che negli anni ha incrementato il proprio repertorio mediante esperienze sempre nuove, conoscendo sempre una continua crescita in particolare grazie ad eventi come quello di domenica, in cui si concretizza la collaborazione con cori e cantanti solisti.
L’ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro del Giglio nei giorni 14, 15 e 16 dicembre con orario 10.30–13 e 15-18.
Nella foto: Andrea Celeste