Finalmente è arrivato. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, è al grande Oliver Stone che è stata dedicata la tredicesima edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema. Una settimana ricca di eventi in suo onore che ha visto sui grandi schermi dei cinema cittadini pellicole di successo come Wall Street, The Doors, Salvador e molte altre ancora a cui hanno partecipato, oltre ai grandi appassionati di cinema, anche suoi fan di vecchia data. In tanti erano alla conferenza stampa in San Micheletto, cui hanno partecipato anche il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il presidente del Festival Nicola Borrelli e Marcello Bertocchini, in veste non solo di direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ma anche di grande appassionato di cinema.
Un botta e risposta con i giornalisti che lo hanno interrogato su temi scottanti come la recente entrata in scena del presidente Trump, il suo cinema dal sapore politico, il grande conflitto umano dei ‘grandi’ che salgono al potere tanto presenti nelle sue pellicole. Ma conosciamolo meglio: Famoso, non solo per i suoi film ma anche per una brusca lite con Quentin Tarantino e la sua vita 'spericolata', Stone ha vinto per due volte l'Oscar al miglior regista per Platoon e Nato il quattro luglio e una volta l'Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per Fuga di mezzanotte. Ha inoltre vinto quattro Golden Globe, l'Orso d'argento per il miglior regista al Festival internazionale del cinema di Berlino, il Leone d'argento - Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d'arte cinematografica, due Directors Guild of America Award, un premio Bafta e due Independent Spirit Awards.
E dopo il grande arrivo di Stone in città la giornata prosegue ancora con grandi omaggi: tanti infatti i film firmati col suo nome che oggi verranno proiettati nell’auditorium di San Micheletto. Alle 15 sarà proiettato JFK, film di gran successo atteso da giorni. La giornata proseguirà poi con la proiezione di World Trade Center, alle 23. Sempre oggi, nell’auditorium della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, sul grande schermo alle 15 anche Ogni maledetta domenica e, alle 21, Le Belve. Domani (7 aprile) invece, nell’auditorium di San Micheletto, sul grande schermo ci sarà Platoon, altro capolavoro del regista tanto atteso dai lucchesi. La sera grande serata di premiazione e, a seguire, la proiezione del film Alexander: meraviglioso film di guerra che narra le gesta del grande Alessandro Magno. Ma prima della proiezione tutti in piazza: Piazza del Giglio, dalle 19,30, sarà infatti invasa da soldati macedoni come anteprima del main event di sabato.
Sabato, giornata del grande evento, al cinema Centrale alle 15, andrà in scena Snowden, mentre alle 17, in San Micheletto, è il turno di Talk Radio. Ma la magia del cinema di Stone proseguirà anche dopo la gran serata finale: domenica (9 aprile), sempre in San Micheletto, alle 15 sarà proiettato Tra Cielo e Terra, seguito, alle 21, da Nato il 4 luglio. Wall Street sarà invece proiettato alle 18 al cinema Moderno.
Nella foto Oliver Sone (a destra) col direttore della Fondazione CRL Marcello Bertocchini