Nuovo sito e canali social sempre attivi. Seguite la Fondazione Crl
Un sito totalmente rinnovato per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: contenuti più fruibili, linee pulite e notizie in primo piano. Attività, progetti ed eventi sempre più a portata di click, grazie anche alla pagina Facebook, i profili Twitter e Instagram e al canale Youtube. Nuovi canali comunicativi per restare aggiornati e partecipare così allo sviluppo della Fondazione. Vai al sito: http://www.fondazionecarilucca.it
MONDO FONDAZIONE
Marcello Bertocchini è il nuovo presidente della Fondazione Crl
Cambio al vertice per l’Ente di San Micheletto: Marcello Bertocchini, già direttore della Fondazione, succede ad Arturo Lattanzi alla carica di presidente. La nomina è arrivata contestualmente all’elezione del nuovo consiglio d’amministrazione e all’approvazione del bilancio consuntivo 2016. Ad affiancare Bertocchini, in qualità di vice presidente, ci sarà Lucia Corrieri Puliti.
Continua a leggere
Approvato il bilancio consuntivo 2016 della Fondazione Crl
Oltre 600 interventi realizzati, tra educazione e ricerca, arte e cultura, volontariato, sviluppo locale e salute pubblica per un totale complessivo di 32,2 milioni di euro erogati nel 2016. Questi i numeri del bilancio consuntivo della Fondazione Crl: cifre importanti che, se inserite nel quadro dei 4 anni appena trascorsi, raggiungono quota 124 milioni di euro riversati sul territorio.
Continua a leggere
Sette nuovi soci per la Fondazione Crl
Andrea Biagini, Massimo Del Debbio, Maria Lina Marcucci, Maria Carmela Mazzarella, Giovanni Mei, Giuliano Pacini e Simone Soldati: ecco i 7 nuovi soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, eletti dall'assemblea.
Continua a leggere
Bilancio positivo per il Festival del Volontariato. Premiato il neopresidente Bertocchini
Premi del Volontariato nell'ultima giornata di Festival, che anche quest'anno riporta un bilancio positivo. Oltre al presidente della Fondazione Crl, Marcello Bertocchini, hanno ottenuto un riconoscimento anche Cesare Pardini, volontario e collaboratore del Cnv e Renzo Marcinnò, uno dei leader dell'associazione sportivo lucchese.
Continua a leggere
INTERVENTI SUL TERRITORIO
È tornato il Laghetto dei cigni della Pineta di Ponente a Viareggio
Rappresenta uno dei simboli storici della Pineta di Viareggio. È il Laghetto dei cigni, oggi finalmente ripulito. Un intervento fra i più attesi nell'ambito del progetto di riqualificazione della Pineta di Ponente: progetto per il quale Fondazione ha stanziato 1,5 milioni di euro.
Continua a leggere
Completata la riqualificazione di tutta l'area del Complesso di San Francesco
Con l’inaugurazione dei nuovi ambienti ricavati nelle ex scuderie del Giardino degli Osservanti, si chiude il corposo progetto di rinascita del Complesso conventuale di San Francesco.
Lo stabile, che si affaccia su un parco urbano molto frequentato, diventerà a breve un bar-tavola calda gestito dall'Anffas (associazione famiglie di persone disabili).
Continua a leggere
Riconsegna delle Mura alla città
Le Mura tornano alla città. Così è successo con la giornata di festa dedicata al monumento-simbolo di Lucca, interessato da un'approfondita opera di restauro, condotta dalla Fondazione Crl insieme con il Comune e la Soprintendenza. Una storia di buone pratiche e amore per la città e il suo territorio che non si ferma.
Continua a leggere
Il Carmine torna Mercato
Partono i lavori di recupero della ex chiesa del Carmine e di consolidamento strutturale dell’intera area mercatale. Si avvia così a conclusione uno dei progetti più complessi e attesi dalla città, che adesso, grazie ad una condivisione d’intenti fra amministrazione comunale e Fondazione Crl, si appresta a vivere le ultime fasi di un lunghissimo percorso che si completerà con l’individuazione di uno o più soggetti privati in grado di trasformare questa storica struttura in uno dei maggiori poli di attrazione di Lucca.
Continua a leggere
Riapre il transetto nord: conclusi i restauri in Cattedrale
Il soffitto della Cattedrale di San Martino torna ad essere un unico cielo azzurro tempestato di stelle e di immagini sacre. La conclusione dell’intervento sul transetto è un altro importante tassello dell’opera monumentale di restauro del Duomo.
Continua a leggere
CULTURA
Oltre 12mila presenze per Lucca Classica
Quattro giornate indimenticabili dedicate alla musica classica, tutte a ingresso libero, con spettacoli e concerti dislocati nei musei cittadini, a palazzo Ducale, nei chiostri di San Micheletto e persino accanto a Ilaria Del Carretto, per un totale di 12mila presenze, più del doppio dell'anno di esordio.
Continua a leggere
“Scultura pittura grafica, come una vita” – Mostra dedicata a Luciano Pera
Un artista poliedrico che ha sempre coniugato la ricerca dell’arcaico, di tutto ciò che è ancestrale, con una visione ampia del panorama artistico in evoluzione. È dedicata a Luciano Pera, la mostra monografica realizzata dalla Fondazione Ragghianti, visitabile fino al 18 giugno prossimo.
Continua a leggere
Soundoc, un archivio digitale per il patrimonio immateriale
Un sito, Soundoc, che raccoglie le microstorie, i ricordi e le memorie che rischiano di restare invisibili - e in parte intangibili - agli occhi di coloro che passeggiano per le vie Lucca. Un progetto rivolto al turista che, arrivato a Lucca, vuole andare al di là della visita dedicata ai monumenti storici, e al cittadino, che può così conoscere – o ricordare – aspetti nascosti della propria città. Vai al sito http://www.soundoc.it
Uno spazio dedicato a Maria Eletta Martini: ora c'è il Centro Studi
Aperto e operativo il nuovo centro di documentazione di via Sant’Andrea dove sono custoditi i materiali donati dalla famiglia dell’onorevole Maria Eletta Martini al Comune di Lucca. Un luogo dove esperienza, saperi e storia si incontrano, per mantenere vive e attuali le azioni sociali, politiche, culturali e formative promosse dalle donne del nostro territorio.
Continua a leggere
Bass Europe, Lucca è la sede dell'edizione 2018
Lucca è stata scelta per ospitare l’edizione 2018 di Bass Europe, il congresso biennale dedicato al contrabbasso che riunisce musicisti, liutai e editori provenienti da tutto il mondo. L'edizione lucchese, che arriva dopo Parigi, Amsterdam, Copenaghen, Berlino e Praga, sarà anche l'occasione per inaugurare un vero e proprio festival del contrabbasso aperto al pubblico.
Continua a leggere