Home » News » VERSO UN OSPEDALE DIGITALE, PRESENTATO IL SISTEMA INFORMATIVO DEL SAN LUCA

VERSO UN OSPEDALE DIGITALE, PRESENTATO IL SISTEMA INFORMATIVO DEL SAN LUCA

Martedì, 22 Luglio, 2014

Fare sistema per garantire un’assistenza sanitaria d’avanguardia: questo l’obiettivo del piano d’informatizzazione dei processi di cura nel “San Luca” che ha visto la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dare un sostegno fondamentale per la realizzazione del progetto. Il traguardo sarà la creazione del Sistema Informativo Ospedaliero (SIO), basato sull’interazione di due leve o aree tecnologiche preponderanti: le infrastrutture informatiche (reti di trasmissione dati, pc delle postazioni lavoro e CED) e l’informatizzazione dei processi di assistenza.

Si tratta di un’iniziativa di straordinaria rilevanza in termini di innovazione tecnologica e di qualità (percepita e prodotta) dell’assistenza, visto che il nuovo ospedale di Lucca è predisposto ad accogliere tutte le innovazioni del processo di cura, sul piano clinico e tecnologico della sanità presente e futura.

I benefici di questo processo sono stati evidenziati in un convegno dai maggiori addetti al settore in ambito locale e regionale, nel corso del quale è stato messo in luce il valore strategico delle innovazioni realizzate e programmate per la struttura.

Con la realizzazione del San Luca la Direzione dell’Azienda USL 2 ha infatti deciso di rivedere i principali processi organizzativi e i percorsi di cura e ha chiesto ai suoi professionisti uno sforzo particolare per produrre un passo avanti nell’informatizzazione e nell’innovazione tecnologica del presidio ospedaliero e delle relative attività verso il territorio. Uno sforzo notevole intende farlo anche la Fondazione CRL, che ha stanziato un finanziamento per condividere economicamente tale processo di informatizzazione, secondo un piano che interessa il triennio 2013-2015. Nella convenzione firmata nel 2013 sono stati definiti il progetto e le fasi di realizzazione, con un contributo di 750mila euro (250mila per ognuno dei tre anni) su un totale di investimenti dell’Azienda USL 2 di 4.784.000 di euro.

In conclusione il SIO contribuirà in maniera decisiva alla realizzazione di una struttura ospedaliera improntata ad un’assistenza sicura e di qualità. Il tutto nell'ottica di una maggiore interazione tra professionisti, con l'obiettivo di creare un servizio centrato sulla persona e sui relativi bisogni.