Home » News » UN DOCUMENTARIO SU S.GEMMA GALGANI

UN DOCUMENTARIO SU S.GEMMA GALGANI

Mercoledì, 21 Marzo, 2018

Domenica 25 marzo presso l’auditorium del Complesso di San Micheletto (Sala Vincenzo Da Massa Carrara) si terrà la proiezione del film “Fiamma d’amore viva”, scritto e diretto da Antonio Nardone, sulla vita e la spiritualità di Santa Gemma Galgani.

Il film attraverso differenti linguaggi (documentario, fiction, cartoon, 3D graphics e slideshow) porta sullo schermo la storia di una giovane le cui virtù mistiche crearono un culto istantaneo, addirittura antecedente alla canonizzazione, avvenuta nel 1940.

Un film interpretato da Giulia Perelli e Umberto Ceriani, con la voce fuori campo di Elisabetta Abela; una produzione realizzata da Hathor con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ricostruisce una vicenda di vita e di devozione particolarissimi, inserita nel mutevole contesto della Lucca di fine Ottocento. Una ricostruzione rigorosa, basata sulle tante fonti a nostra disposizione, il Diario, le Lettere, la Biografia del passionista Padre Germano Ruoppolo e le deposizioni dei medici che ebbero in cura la santa.

La narrazione è arricchita dalla partecipazione di Gemma Giannini, discendente della famiglia che accolse la santa, che consente al film di regalare un’immagine ancora più intima di Gemma.

Il Documentario verrà proiettato presso l’Auditorium San Micheletto domenica 25 marzo con i seguenti orari: 11.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30.