Home » News » "TESORI D'ARTE A BENABBIO": UN VIAGGIO TRA OPERE DA SCOPRIRE

"TESORI D'ARTE A BENABBIO": UN VIAGGIO TRA OPERE DA SCOPRIRE

Lunedì, 10 Agosto, 2015
Categoria: 

La storia, l’arte e la cultura di un gioiello incastonato in una splendida valle: questo racconta il volume Tesori d'arte a Benabbio presentato nell'Oratorio del SS.mo Sacramento e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

È edito da Pacini Fazzi questo libro/catalogo promosso dalla parrocchia di Santa Maria Assunta di Benabbio e “confezionato” in un’importante versione bilingue (italiano/inglese), riccamente illustrata dalle foto di Lucio Ghilardi.

Niente meglio delle parole stesse del curatore, Gianfranco Pierotti, descrivono nella premessa l’importanza di questo patrimonio e la stringente urgenza di valorizzazione e tutela: «l'Italia e la Toscana sono ricche di paesi come Benabbio all'interno dei quali chiese palazzi, oratori nascondono e custodiscono opere d'arte meritevoli di essere conosciute e valorizzate».

E il fine di queste pubblicazione è proprio portare alla luce questi scrigni disseminati tra le nostre colline e le nostre montagne, facendone intuire l’importanza certo a potenziali visitatori, ma in primo luogo agli stessi abitanti, primi custodi di questo patrimonio diffuso.