Home » News » TERREMOTO IN NEPAL: UN PROGRAMMA DI AIUTI PER RIDARE SPERANZA

TERREMOTO IN NEPAL: UN PROGRAMMA DI AIUTI PER RIDARE SPERANZA

Mercoledì, 8 Luglio, 2015

Aiutare un popolo in ginocchio: hanno tempestivamente risposto all'appello la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sostenendo un programma di aiuti coordinato dalla Onlus Un raggio di Luce e dal partner locale Sarbodaya Nepal.

Con uno stanziamento complessivo di 72mila euro è stato avviato un piano di emergenza per portare soccorso a numerose famiglie nei distretti di Kavre e Dolakha, due delle aree più colpite dal terremoto e dove la fondazione pistoiese opera da molti anni.

Proprio grazie alla collaborazione con l’associazione locale Sarbodaya Nepal sono state distribuite lamiere utili alla costruzione di ripari temporanei per 350 famiglie e sono stati inviati viveri e utensili da cucina a cento famiglie, oltre a kit igienico-sanitari per 350 famiglie.

Altra priorità è stata individuata nel sostegno immediato per fornire supporto nutrizionale per prevenire il deterioramento delle condizioni di salute delle donne incinta e in fase di allattamento.

Il terremoto ha cambiato tutto e ha stravolto la vita di milioni di persone che hanno dovuto fronteggiare una situazione complessa in contesti sempre più difficili: una situazione che senza aiuti esterni non avrebbe potuto consentire un rapido adattamento alle condizioni proibitive di vita del Nepal di oggi.

Foto Flickr©