Home » News » SONO DUE LUCCHESI I VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE MARIO TOBINO

Lunedì, 5 Ottobre, 2009

Sono i lucchesi Emmanuel Pesi e Gaia Petroni i vincitori delle 2 borse di studio da 4.500 euro messe a disposizione dalla Fondazione Mario Tobino, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per il progetto di ricerca “Il manicomio di Fregionaia, il disagio mentale e i problemi dell’assistenza sociale e sanitaria nel territorio lucchese tra Sette e Novecento”. I ricercatori saranno impegnati per dieci mesi a partire da questi giorni, sia in Archivio di Stato che in altre raccolte, per ricostruire due secoli di storia di Lucca vista dal Manicomio di Maggiano. Il lavoro di ricerca, che inizierà dai due estremi di questo periodo storico per far emergere i tratti di maggior immediato interesse, anche in vista del centenario della nascita di Mario Tobino, servirà a fornire materiale per il centro documentario della Fondazione; materiale che sarà inserito in una banca dati informatica e diffuso con iniziative e pubblicazioni. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, l’Azienda Usl2 di Lucca la Provincia.