Home » News » A SETTEMBRE PRONTA LA MEDIA DI S. LEONARDO IN TREPONZIO

A SETTEMBRE PRONTA LA MEDIA DI S. LEONARDO IN TREPONZIO

Mercoledì, 19 Agosto, 2015

Una nuova ala per la scuola media di San Leonardo in Treponzio, ma anche spazi didattici, laboratori e la rinnovata biblioteca, oltre a nuovi campi da basket e pallavolo esterni all'edificio: il tutto con un’inaugurazione prevista in settembre.

Studenti ed insegnanti avranno una struttura moderna, sicura e funzionale e pienamente recuperata dai danni provocati dal terremoto del gennaio del 2013.

Un investimento di quasi 2 milioni, col fondamentale contributo della Fondazione Crl, che si è tradotto in lavori rapidi e sempre secondo la tabella di marcia.

Il nuovo padiglione antisismico, ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale ospiterà sei aule-laboratorio e la biblioteca Il Melograno, anch’essa pronta per settembre. Articolato in due piani più un sottotetto, per una superficie complessiva di 700 metri quadrati, il padiglione contiene appunto sei aule-laboratorio di circa 50 metri quadrati, mentre la biblioteca si estende su una superficie di 100 metri quadrati.

Per abbassare i costi di climatizzazione e ridurre l'emissione di sostanze inquinanti è usata una caldaia a condensazione con una potenza inferiore a 35 kW, mentre il riscaldamento avviene dal pavimento con pannelli radianti. Il fabbisogno energetico stimato è inferiore o uguale a 30 kwh mq/anno. Il nuovo padiglione è indipendente ma collegato all'esistente da un corridoio coperto.

Una struttura progettata nel segno della sicurezza, della funzionalità e dell’efficienza eco-energetica, per proseguire in un ampio disegno di recupero e ammodernamento degli edifici scolastici che vede impegnati sul territorio i singoli comuni, col supporto determinate della Fondazione Crl.