L’arrivo a Lucca, domenica, della sacerdotessa del rock ha scatenato l’entusiasmo di centinaia e centinaia di fans: sarà Patti Smith, infatti, a chiudere “fuori orario” domenica 14 dicembre, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Francesco, la prima edizione delle Conversazioni in San Francesco, promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sponsor unico della rassegna è la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Gruppo Banco Popolare. La serata si aprirà con una conversazione tra Patti Smith e Dario Pappalardo, giornalista de la Repubblica, e si concluderà con un reading della cantante. All’interno dell’incontro ci sarà un omaggio della poetessa Alba Donati e dello scrittore Aldo Nove all’artista americana. E chissà se, al termine, Patti risponderà alle attese del pubblico cantando alcuni dei suoi “pezzi” più famosi.
Patti Smith ha accettato con entusiasmo di partecipare al ciclo Ilaria e le altre dedicato alla bellezza eterna, tema sul quale ha lavorato durante la sua multiforme carriera attraverso i testi, le poesie e gli scatti fotografici. Legata all’Italia, dove è tornata a più riprese nel corso degli ultimi anni, e amante dell’arte italiana tanto che gli affreschi con le “Storie della Vera Croce” di Piero della Francesca ad Arezzo hanno ispirato il suo “Costantine’s Dream”. Ma di sicuro, è proprio la figura carismatica di Francesco, Santo a cui la chiesa è consacrata, uno dei motivi che la portano a Lucca. “San Francesco è la mia guida – ha dichiarato più volte, in varie interviste -. Mi hanno ispirato la sua semplicità, la sua umiltà e l'idea di vicinanza alla natura. Egli è l'esempio di come ogni essere umano dovrebbe condurre la propria esistenza. Tutti dovrebbero sentire l'umanità e lo spirito di San Francesco e trattare come ha fatto lui con amore e umanità la natura che ci circonda”. E ancora “Dobbiamo vivere nel miglior modo possibile accettando la morte con grazia”.
I biglietti saranno distribuiti, fino a esaurimento posti, direttamente domenica 14, dalle ore 11 in poi, presso la Cappella Guinigi, retrostante la chiesa di San Francesco (ingresso da via della Quarquonia).