Home » News » ROCCA ARIOSTESCA: AL VIA I LAVORI

ROCCA ARIOSTESCA: AL VIA I LAVORI

Mercoledì, 10 Giugno, 2015

Un monumento centrale nella storia della città sulla via del recupero: sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione della Rocca Ariostesca con il primo lotto di interventi grazie al quale verrà risistemata una parte del tetto del complesso fortificato. Si tratta di lavori urgenti e ormai inderogabili che non mirano semplicemente alla tutela di un edificio di interesse storico-architettonico ma salvaguardano anche la pubblica incolumità sulla strada sottostante.

Il Comune di Castelnuovo potrà contare su un primo corposo finanziamento di 450mila euro stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, mentre i restanti 72mila euro necessari saranno invece investiti direttamente dall’amministrazione.

Completato il primo lotto partirà anche il secondo stralcio dei lavori che sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 500mila euro da parte della Regione. Fondamentale è come il sostegno della Fondazione Crl sia ancora una volta capace di attrarre altri finanziamenti, consentendo un sinergico rapporto con le istituzioni, sempre nell’interesse del territorio.

Il piano dei lavori per la Rocca è stato consegnato dalla ditta Lorenzini di Barga, che si è aggiudicata la gara d'appalto per la realizzazione di questo primo lotto di interventi e il termine dei lavori è previsto per la fine di ottobre.

Al via dunque la prima tranche di interventi che nel complesso vedranno l’investimento complessivo di circa 3 milioni di euro: un progetto che, una volta completato, renderà la Rocca Ariostesca finalmente visitabile e accessibile in ogni sua parte.