Home » News » RIUNITI A VILLA GUINIGI I TRE CAPOLAVORI DI FRA' BARTOLOMEO

RIUNITI A VILLA GUINIGI I TRE CAPOLAVORI DI FRA' BARTOLOMEO

Martedì, 21 Aprile, 2015

I tre gioielli del Museo Nazionale finalmente insieme dopo una nuova campagna di restauro: proprio a Villa Guinigi, giovedì 23 aprile, alle ore 17.30 saranno presentati i risultati delle ricerche e del restauro dei dipinti di Fra’ Bartolomeo, in un incontro preceduto dalla lettura di brani della storiografia artistica, scelti da Claudio Gulli e interpretati da Patrizia Hartman.

Fra il 2006 e il 2014 sono state restaurate le due grandi tele di Fra’ Bartolomeo, di proprietà statale ed esposti, sin dalla sua riapertura nel 1968, nel Museo nazionale di Villa Guinigi a cui è affidata in deposito temporaneo anche la preziosa tavola dello stesso Maestro, proveniente dalla cappella del Santuario del duomo cittadino.

L’iniziativa segna il primo evento culturale che i Musei nazionali di Lucca propongono dopo la nascita della nuova struttura ministeriale del Polo Museale regionale della Toscana, che riunisce la gran parte dei musei statali della regione, sinora gestiti dalle varie Soprintendenze territoriali, secondo le linee e le prescrizioni della riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo attualmente in atto. Ad introdurre sarà il nuovo direttore del  Polo museale Toscana, Stefano Casciu, insieme a Antonia d’Aniello, direttore dei Musei nazionali di Lucca.

La Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, consueta e indispensabile partner, ha consentito la pubblicazione dei risultati delle ricerche e del restauro che verranno presentati e discussi anche alla presenza di Massimo Ferretti, professore ordinario di Storia dell'Arte alla Scuola Normale superiore di Pisa e del restauratore Luigi Colombini.