Home » News » IN RAGGHIANTI UN LABORATORIO LITOGRAFICO PER I PIU' PICCOLI

IN RAGGHIANTI UN LABORATORIO LITOGRAFICO PER I PIU' PICCOLI

Giovedì, 29 Novembre, 2018

Sono aperte le iscrizioni per le visite guidate riservate alle scuole e per gli workshop sulla tecnica litografica aperti a tutti tenuti dall’artista Giuseppe Renda e da Giuliano Angeli, abbinati alla mostra Angeli, litografi a Lucca. La stamperia Angeli: quattro decenni di litografie, inaugurata con grande successo di pubblico venerdì 23 novembre e aperta fino al 6 gennaio 2019.

“Durante i workshop” afferma Giuseppe Renda, “saranno eseguite tutte le fasi necessarie alla realizzazione di una litografia: dalla preparazione del disegno sulla matrice di pietra con matite e inchiostri litografici, fino all’inchiostratura e alla stampa al torchio, e saranno esplorate le molte possibilità di questa tecnica, tra le più utilizzate dagli artisti per dar vita a segni e per trattenere immagini. Tra le nuvole, nelle macchie sui muri o sulla carta, da sempre l’uomo va in cerca di immagini, e del modo per fissarle su una superficie. L’ha fatto con il disegno prima, e con le tecniche di stampa poi; tra queste, la stampa litografica è una delle più adatte a trattenere segni e a riprodurli sulla carta in numerose copie”.

Gli workshop si terranno giovedì 6 e venerdì 7 dicembre alle ore 16:30, mentre le visite guidate per le scuole possono essere prenotate nei giorni 4, 7, 11, 14, 18 e 21 dicembre.

L’ingresso alla mostra, i workshop e le visite guidate per le scuole sono gratuiti; per le visite guidate occorre prenotarsi scrivendo all’indirizzo info@fondazioneragghianti.it  o telefonando al numero 0583 467205 in orario di aperura della mostra, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, escluso il lunedì.