Home » News » "Ragghianti": Biblioteca e collezioni

"Ragghianti": Biblioteca e collezioni

Mercoledì, 14 Aprile, 2004

L’incremento del patrimonio librario della biblioteca durante lo scorso anno è stato di circa 800 titoli tutti specializzati nei settori della cultura visuale di cui si occupa la Fondazione (pittura, scultura, architettura, arti decorative, design, cinema sull’arte e altri media visuali). Questo dato corrisponde alla media di incremento stabilita negli ultimi tre anni. Dal gennaio 2001 al marzo 2004, infatti, le nuove acquisizioni sono state 2674. Nell’incremento delle collezioni è certamente significativa l’acquisizione per donazione degli eredi del dipinto “Le mura di Lucca dopo la pioggia da Porta Santa Maria” (1915-1920) di Giuseppe Lunardi. La biblioteca della Fondazione Ragghianti con le sue ottocento testate di riviste d’arte, storiche e correnti, risulta uno dei centri di raccolta più dotati d’Italia, per questa importante produzione scientifica. In questo contesto, nella sede della Fondazione è stato avviato il progetto di costituzione di uno spazio permanente destinato alla proiezione dei critofilm di Ragghianti, oltre che di video e di altre produzioni audiovisuali informatizzate.