Home » News » PRIMI PASSI PER IL "DOPO DI NOI" DELL'AIPD VERSILIA

PRIMI PASSI PER IL "DOPO DI NOI" DELL'AIPD VERSILIA

Sabato, 31 Marzo, 2018

Sarà la Fondazione per la Coesione Sociale a finanziare un terzo dell'intero progetto per il centro polifunzionale dell'associazione italiana persone down sezione Versilia. Il sogno si avvera. Prende vita il progetto di Aipd Versilia per il primo centro polifunzionale per ragazzi con sindrome di down della zona: mini-appartamenti, laboratori didattici e formativi, ambulatori, aree ludiche e foresteria sociale. Il Comune di Camaiore ha approvato ad inizio marzo la variante necessaria dal punto di vista urbanistico, mentre la Fondazione CS ha dato il suo Ok per contribuire a un terzo delle spese necessarie.

Si tratta di un grande campo di circa 1.500 metri quadri a Lido di Camaiore tra via Aurelia e via Bolzano (nei pressi della Misericordia), a 300 metri dal mare. Lì sorgerà ex novo un immobile di due piani. “Il nostro progetto – spiega Angela Bertacchi, presidente Aipd Versilia – è quella di avere uno spazio residenziale e ricreativo a disposizione dei nostri ragazzi, anche e soprattutto in previsione del 'dopo di noi', ossia del momento in cui noi genitori non potremmo più seguirli”. All'interno ci saranno tra l'altro 8 mini-appartamenti per la residenzialità o semi-residenzialità con bagni separati, cucine, spazi comuni, un laboratorio polifunzionale.”

“Siamo molto soddisfatti di questo progetto – ha detto Maido Castiglioni, presidente della Fondazione per la Coesione Sociale – e siamo certi che questa struttura porterà importanti benefici agli ospiti, alle loro famiglie e alla comunità”.

Oltre all'importante supporto della Fondazione per la Coesione Sociale Aipd ha avviato anche una raccolta fondi dedicata al Dopo di Noi. Si chiama “Campagna del Mattone”: basta fare una piccola donazione per vedere il proprio nome stampato su una parete di mattoncini che costituirà una parte dell'immobile.

Cittadini, imprese, associazioni, enti, possono contribuire al progetto a partire da un piccolo contributo simbolico. Per informazioni consultare il sito http://www.aipdversilia.org, inviare una mail all' indirizzo aipdversilia.sportelloinfo@gmail.com o telefonare al numero 366.4953047.