Home » News » PREMIO ROTARY GIACOMO PUCCINI RICERCA

PREMIO ROTARY GIACOMO PUCCINI RICERCA

Il Rotary Club di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, d'intesa con il Centro studi GIACOMO PUCCINI, bandiscono il "Premio Rotary Giacomo Puccini ricerca", che verrà assegnato ad uno studioso per ricerche di argomento pucciniano. Ricerche che dovranno concludersi con la presentazione di uno studio monografico, che potrà essere pubblicato dal Centro studi GIACOMO PUCCINI.
Il concorso, a cui possono partecipare studiosi di qualsiasi nazionalità, viene bandito per una ricerca da compiersi in due anni, a partire dal settembre 2006. Il premio consisterà in una somma di € 10.000, da corrispondersi a lavoro ultimato, con facoltà di concedere acconti intermedi fino ad un massimo del 50% del premio; il saldo del premio verrà corrisposto dopo che il testo sarà approvato. Il premio non potrà essere considerato una borsa di studio.
Al concorso si partecipa mediante la presentazione di un progetto di ricerca accompagnato da un curriculum vitae del candidato. Nel progetto verranno specificati, oltre agli argomenti, anche i materiali che lo studioso intende utilizzare per la ricerca stessa: il Centro studi GIACOMO PUCCINI acquisirà i documenti segnalati dal vincitore, qualora non fossero già disponibili presso la sua sede. Nel valutare le domande, la commissione giudicatrice terrà conto dei seguenti criteri: originalità della proposta di ricerca; pertinenza della metodologia con cui s'intenda realizzarla; impatto del progetto nell'ambito degli studi sinora compiuti; congruenza tra la ricerca proposta e i limiti temporali della sua realizzazione; acquisizione di documenti inediti, o comunque di rilevante interesse.
Le domande di ricerca dovranno pervenire alla sede del Centro studi GIACOMO PUCCINI entro il 31 marzo 2006 (Casermetta San Colombano, Baluardo San Colombano 1, 55100 Lucca; tel. 0583 469225;www.puccini.it; centrostudi@puccini.it).