Home » News » POVERI VECCHI DI VIAREGGIO: QUASI UN SECOLO DI ACCOGLIENZA

POVERI VECCHI DI VIAREGGIO: QUASI UN SECOLO DI ACCOGLIENZA

Mercoledì, 22 Luglio, 2015

Quasi un secolo di accoglienza e altruismo, questa la carta d’identità dei cosiddetti “Poveri Vecchi”, l’istituto viareggino che riesce a continuare la propria attività anche grazie ai contributi della Fondazione Crl.

Un secolo dicevamo, e infatti la prima sede dei "Poveri Vecchi" fu inaugurata in via Cairoli il 18 settembre 1920, come testimonia una splendida foto in bianco e nero con le donne sedute in prima fila, tutte vestite di nero e con la pezzola in testa, gli uomini dietro in piedi con il berretto.

Oggi si chiama Casa di Riposo "Sacro Cuore di Gesù" ed ha una nuova sede, inaugurata nel 2009 in via S. Antonio Pucci, che è da considerarsi, in tutto e per tutto, una moderna struttura alberghiera. Un percorso un tempo reso possibile «dalla sola carità cristiana» come spiega il presidente Adolfo Giannecchini, ma che oggi si è trasformata in una sorta «d'impresa che solo chi la frequenta può comprendere».

Di qui la volontà del presidente di ringraziare pubblicamente le fondazioni bancarie, e non solo, che con la loro generosità permettono il regolare funzionamento dell’istituto.  Una gratitudine che si rivolge in maniera particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che attraverso la il suo sostegno «nel quadriennio 2013-2016 ci sta garantendo i fondi per la normale gestione della Casa di Riposo, contribuendo ad alleggerire fortemente il bilancio della normale gestione della struttura».