Home » News » PONTE DELLE CATENE: TERMINATI I LAVORI

PONTE DELLE CATENE: TERMINATI I LAVORI

Martedì, 8 Agosto, 2023

Sono terminati con largo anticipo rispetto a quanto previsto i lavori e torna percorribile il Ponte delle Catene che collega Fornoli a Chifenti, nei comuni di Bagni di Lucca e di Borgo a Mozzano, in Mediavalle. L’infrastruttura - di competenza dell’amministrazione provinciale - è stata, infatti, inaugurata questo pomeriggio (11 agosto) dal presidente della Provincia, Luca Menesini e dai sindaci di Borgo a Mozzano e consigliere provinciale, Patrizio Andreuccetti, e Bagni di Lucca, Paolo Michelini, mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è stata rappresentata dal consigliere Luca Marchi.

L’intervento è stato realizzato dall’impresa Fabio Francesconi di Pescaglia ha visto un investimento iniziale di 173mila euro, di cui 100mila messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e i restanti suddivisi tra Provincia di Lucca e Comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca.

Dopo le indagini sull’effettivo stato di conservazione delle strutture lignee portanti e del rinforzo strutturale necessario, è stato approvato un aggiornamento della spesa che ha portato l’investimento totale a 265mila euro, di cui ulteriori 50mila della Fondazione CrLucca, 27mila della Provincia e 15mila dei Comuni interessati.

Le opere di consolidamento hanno riguardato fondamentalmente la sostituzione delle parti lignee che, nel tempo, si erano deteriorate a causa degli agenti atmosferici.

I lavori effettuati, quindi, hanno visto la sostituzione delle parti superiori della passerella - il ‘piano di calpestio’ -, come il tavolato centrale e quello dei marciapiedi, quello dei travicelli sottostanti, così come il tavolato centrale. E’ stato inoltre effettuato il rinforzo strutturale dei quattordici traversi principali, la sistemazione dei quadrelli fermaipiede ed è stato sistemato il corrimano in legno.

Inoltre, si è proceduto alla rimozione delle plafoniere con corpo in alluminio, che si trovavano nella parte sottostante il corrimano, così come i relativi alimentatori. Le 37 plafoniere, così, sono state sostituite con altre che, pur avendo una prestazione analoga, hanno anche dimensioni tali da permettere la sistemazione dei nuovi corrimano.

La storia del ponte - Il Ponte delle Catene è stato inaugurato nel 1860 ed è stata la prima struttura ad essere realizzata in ferro e legno in Italia. Progettato dal noto architetto Lorenzo Nottolini, per volontà di Carlo Lodovico di Borbone, aveva (ed ha) la funzione di collegare la località di Chifenti con il paese di Fornoli. La struttura subì gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale: l’intero tavolato finì in fiume, ma, nel 1953, fu ricostruito in base al disegno originale.

Nel 2002, il Ponte delle Catene venne scelto tra i 100 luoghi o monumenti di interesse storico, artistico o ambientale da salvaguardare da parte del World Monuments Found (Wmf), organizzazione no-profit con sede a New York. Nell’ambito del proprio programma di finanziamento - il World Monuments Watch - a seguito della specifica richiesta da parte dell’amminstrazione provinciale di Lucca, fu stanziato un contributo di 100mila dollari da investire in interventi di restauro conservativo, successivamente eseguiti.