Home » News » POLO TECNOLOGICO LUCCHESE: A SORBANO LA NOSTRA SILICON VALLEY

POLO TECNOLOGICO LUCCHESE: A SORBANO LA NOSTRA SILICON VALLEY

Lunedì, 13 Giugno, 2011

“Far crescere le imprese che faranno crescere il nostro futuro”. È in questo slogan la mission del Polo Tecnologico Lucchese, che proprio in questi giorni ha avviato un’imponente campagna di comunicazione per lanciare il bando per l’ammissione – all’interno della struttura che la Camera di Commercio, con il contributo di Regione e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed in collaborazione con la Provincia, sta finendo di realizzare a Sorbano, nell’ex area Bertolli – di progetti finalizzati alla realizzazione di nuove attività imprenditoriali e allo sviluppo di imprese esistenti, operanti prevalentemente nel campo di prodotti, servizi e processi altamente innovativi, in particolare nei settori dell’ICT (Information and Communication Technology), dell’Edilizia Sostenibile e delle Tecnologie Energetiche.
Insomma, una Silicon Valley in miniatura, dove, per dirla con il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, “vogliamo trasformare le idee in imprese” e “contribuire così allo sviluppo socio-economico del territorio, valorizzando le competenze di alto profilo presenti all’interno della comunità e favorendo il radicamento a Lucca di centri di competenza sull’innovazione e sul trasferimento tecnologico a supporto della competitività e della creazione di nuove imprese nei settori ad alta tecnologia”.
Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi, crede molto nel futuro del Polo Tecnologico. “Sono certo – afferma – che l’impegno delle istituzioni locali e della Fondazione che, insieme alla Regione, ne ha finanziato la realizzazione troverà un riscontro positivo nella capacità di attrazione verso imprese in grado di elaborare e rendere concretezza a progetti fortemente innovativi, capaci di favorire la crescita complessiva del nostro sistema economico e produttivo. Un obiettivo che rientra pienamente nelle finalità istituzionali della Fondazione”.

Il Polo Tecnologico Lucchese
Inserito in un’ampia area che comprende anche il Polo Fieristico ed Espositivo, è composto da due edifici destinati ad ospitare uffici, aziende in fase di start-up o di sviluppo, organismi di ricerca e trasferimento tecnologico.
Il primo edificio, di superficie complessiva di 2.600 mq, ospita laboratori di qualità, un Organismo di Ricerca e un primo nucleo di incubatore di imprese. Il secondo, progettato dalla Provincia, ha una superficie di oltre 4.200 mq complessivi ed è destinato ad ospitare laboratori per la ricerca e il trasferimento tecnologico, l’incubatore di imprese e spazi per l’insediamento di imprese in fase di accelerazione e sviluppo.
Entrambe gli edifici rappresentano un modello di riferimento per l’applicazione di principi di edilizia sostenibile, attraverso l’uso di materiali e tecnologie innovative, e per il consistente ricorso a fonti energetiche rinnovabili.
Il Polo Tecnologico Lucchese è anche Incubatore di imprese innovative accreditato dalla Regione Toscana e parte integrante della Rete del Sistema di Incubazione di Imprese (www.incubatoritoscani.it).