Home » News » PIOGGIA DI CONTRIBUTI PER LA CULTURA IN VERSILIA

PIOGGIA DI CONTRIBUTI PER LA CULTURA IN VERSILIA

Mercoledì, 25 Novembre, 2020

Oltre 760 mila euro: sono le risorse che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha destinato a enti e associazioni non profit della Versilia per sostenere la realizzazione dei grandi eventi culturali promossi e organizzati sul territorio. Un contributo, preso nel suo complesso, decisamente cospicuo, se si considera che la Fondazione ha stanziato in tutto 1 milione e 700 mila euro per l’intera provincia, e quindi, oltre che per la Versilia, per Lucca, la Piana, la Media Valle del Serchio e la Garfagnana.

È questo, in poche parole, l’esito del Bando “Eventi culturali rilevanti”, attraverso il quale la Fondazione presieduta da Marcello Bertocchini ha deciso di sostenere le grandi manifestazioni della provincia di Lucca; quelle, cioè, in grado di dare continuità alle più significative tradizioni del territorio e, nel contempo, promuoverne le specificità culturali.

A farla da padrona è sicuramente Viareggio, con 250 mila euro per la Fondazione Festival Pucciniano, 180 mila per la Fondazione Carnevale e 50 mila direttamente al Comune per una serie di eventi culturali pensati per esaltare il ruolo di Viareggio in Europa e nel Mondo.

Al secondo posto, nella speciale classifica dei contributi, spicca Pietrasanta, sia con i 100 mila euro per la Fondazione Festival Versiliana di Marina di Pietrasanta, sia con i 50 mila euro per il progetto “#Pietrasanta365”, con cui il Comune intende dar vita a iniziative che fanno leva sulla cultura allo scopo di accrescere l’appeal, in termini turistici, della “Piccola Atene”.

Alla Fondazione Terre Medicee, nel comune di Seravezza, sono destinati 70 mila euro per la promozione e valorizzazione del Palazzo Mediceo, attraverso una serie di attività espositive, culturali e didattiche, che sottolineano il ruolo della struttura come polo di erogazione di servizi culturali a favore del territorio e non solo.

Sono stati deliberati, infine, 60 mila euro a favore del Comune di Forte dei Marmi, quale sostegno per la realizzazione del Festival della Satira, manifestazione ormai di grande rilievo nazionale, ma anche per le altre principali manifestazioni d’interesse turistico-culturale organizzate dal Comune.

Numerosi i messaggi di apprezzamento giunti in questi giorni alla Fondazione Crl. Fra gli altri, il commento di Maria Laura Simonetti, presidente della Fondazione Festival Pucciniano, che ricorda come “la promozione della cultura sia sempre stata una priorità nelle strategie che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha perseguito per contribuire allo sviluppo del territorio. Se il Festival Puccini, oggi è riconosciuto come ‘manifestazione di eccellenza’ del nostro Paese, lo dobbiamo anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ogni anno con l’importante e imprescindibile sostegno ci stimola a realizzare progetti e attività di alto valore culturale”.

Parole importanti anche quelle pronunciate da Maria Lina Marcucci, presidente Fondazione Carnevale di Viareggio: “La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – afferma - è un attore chiave per lo sviluppo del nostro territorio. Un attore protagonista che attraverso l’attenzione costante a sostegno dei grandi eventi e dello spettacolo dal vivo del nostro territorio contribuisce in maniera determinante a dare lunga vita alle tradizioni culturali del territorio, a formare il pubblico di domani e valorizzare ‘beni comuni. Come il Carnevale di Viareggio, che dal sostegno e dall’apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca trae ogni anno linfa per favorire il consolidamento e la crescita delle professionalità della Cittadella del Carnevale. Quello della Fondazione Cassa di Risparmio è non solo un contributo finanziario, un sussidio, irrinunciabile nei nostri bilanci, ma è soprattutto l’incentivo a realizzare una positiva e lungimirante azione culturale”.

In linea con gli altri messaggi registrati, quello di Alfredo Benedetti, presidente del Festival della Versiliana: “Attraverso il sostegno della Fondazione Crl, anche nel 2021 potremo dar vita alle numerose iniziative che si svolgono nel parco della Villa. Si tratta di un segnale importante per dare continuità alla vita culturale della Versilia”.

L’elenco completo delle assegnazioni è consultabile anche sul sito della Fondazione CRL al link: https://www.fondazionecarilucca.it/bandi/bando-contributo-deliberato/7334