Home » News » PINETA DI PONENTE: RINASCE IL “LAGO DEI CIGNI”

PINETA DI PONENTE: RINASCE IL “LAGO DEI CIGNI”

Domenica, 30 Aprile, 2017

Una coppia di cigni e due pavoni per il "Laghetto dei cigni ripulito". Gli operai del Comune, insieme ai volontari, hanno svuotato il laghetto, ripulito, imbiancato il piccolo fabbricato adiacente e sistemato l'ambiente intorno, recinzione compresa. Poi sono arrivate le piante ed i fiori. A poco a poco verranno reinseriti alcuni pesci e i germani che attualmente sono ospitati in alcune oasi per animali servatici.
Si punta a una corretta gestione delle colonie di animali, con la tutela delle specie presenti e la prevenzione di quelle infestanti, con un controllo sanitario periodico.
Quello sul “Laghetto dei cigni” era uno degli interventi più attesi nell’ambito del grande progetto di riqualificazione della Pineta di Ponente che ha visto la Fondazione CRL stanziare 1,5 milioni di euro per tirare a lucido il polmone di Viareggio.
Adesso la Pineta è di nuovo vivibile e, in attesa di un circuito di videosorveglianza capillare già in programma, un luogo del vivere comune sicuro e gradevole.