Home » News » PHOTOLUX PRESENTA IL 2021 E PREPARA IL 2022

PHOTOLUX PRESENTA IL 2021 E PREPARA IL 2022

Venerdì, 26 Febbraio, 2021
Categoria: 

Photolux Festival è pronto a ripartire con tante iniziative in programma dal 28 maggio alla fine agosto. Il 2020 è stato un anno difficile per organizzare mostre fotografiche ma nonostante tutto la biennale internazionale è riuscita a portare avanti le attività. Innanzitutto una mostra di Paolo Berzone chiusa al pubblico, poi la raccolta di 6000 euro destinati alla protezione civile e i 500 volumi acquisiti per aiutare i fotografi e gli editori in difficoltà. Nella sede di Photolux e su appuntamento, si possono consultare oltre 2350 volumi "particolari "La mostra di novembre "Racconti della pandemi" - questo il titolo - è una raccolta fotografica acquisita dall'archivio fotografico lucchese ( AFL) e gli scatti sono ad opera di cittadini e professionisti. "Industria del tabacco" "Guerra: libri di fotografia" sono le altre iniziative di questo 2021 oltre alle già citate precedentemente.

Photolux ha voluto anticipare i temi e i contenuti del 2022, ovvero l'amore visto a 360 gradi, l'Eros e il tema della famiglia.

Tra le novità del 2022 uno spazio per una grande mostra collettiva dedicata alla famiglia. 20 esposizioni in tutto per illustrare una "nuova geografia dei sentimenti" che, attraverso ricerche approfondite coinvolgerà autori nazionali e internazionali. Enrico Stefanelli, direttore artistico della biennale, ha chiarito l’intento di coinvolgere i giovani e farli subentrare gradualmente nella direzione artistica. Sono tre e ognuno ha un percorso diverso e proviene da città differenti. ln primis Chiara Ruberti che collabora dal 2014, Enrica Cerbaiano dal 2016 e collaboratrice del festival di Cortona e Francesco Corombelli.