Home » News » OSSERVATORIO MIUR SULL’EDILIZIA SCOLASTICA: C’È LA PROVINCIA DI LUCCA

OSSERVATORIO MIUR SULL’EDILIZIA SCOLASTICA: C’È LA PROVINCIA DI LUCCA

Lunedì, 26 Gennaio, 2015

C’è anche la Provincia di Lucca nell'Osservatorio nazionale per l'edilizia scolastica che si è insediato nella sede del Ministero dell'Istruzione a Roma, dopo 17 anni di inattività. Il MIUR, infatti, ha rimesso in piedi l'Osservatorio per supportare l'attività di programmazione e di attuazione delle opere di edilizia scolastica in Italia, con l'obiettivo di ottimizzare e armonizzare gli interventi previsti dai piani nazionali e regionali.

Alla prima riunione romana dell'Osservatorio hanno preso parte il presidente della Provincia Stefano Baccelli, in rappresentanza dell'Unione Province italiane, e il dirigente dell'Area infrastrutture, urbanistica e mobilità dell'ente di Palazzo Ducale, architetto Francesca Lazzari.

La Provincia di Lucca siede a questo importante tavolo di pianificazione a livello nazionale portando in dote la positiva esperienza concretizzata sul territorio lucchese grazie al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha permesso in questi ultimi anni di effettuare interventi sulle scuole di competenza della Provincia e dei Comuni per oltre 32 milioni di euro.

Il Presidente Baccelli, proprio sulla scorta di questa felice esperienza locale, ha infatti proposto al sottosegretario MIUR Davide Faraone di integrare la composizione dell'Osservatorio nazionale con la presenza dei rappresentanti delle fondazioni bancarie italiane, ipotizzando inoltre l'attivazione, da parte del Governo, di meccanismi fiscali volti ad indurre le fondazioni bancarie stesse ad investire in futuro in modo importante sull'edilizia scolastica, ineludibile priorità sulle agende di lavoro delle istituzioni.