Home » News » OLTRE 400 MUSICISTI E PIÙ DI 50 APPUNTAMENTI PER LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL

OLTRE 400 MUSICISTI E PIÙ DI 50 APPUNTAMENTI PER LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL

Lunedì, 13 Aprile, 2015

Un calendario fitto di musica ed eventi nei musei, nei palazzi e nelle chiese più belle di Lucca: questo è il Lucca Classica Music Festival, la manifestazione organizzata da Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che culminerà con una tre giorni di musica, incontri ed eventi nel fine settimana dell’8, 9 e 10 maggio. Un nuovo Festival che ha saputo raccogliere intorno a sé la collaborazione di enti e categorie, a garanzia del coinvolgimento di tutta la città: dagli albergatori ai commercianti (coinvolti anche in un contest che eleggerà le più belle vetrine a tema), dalla collaborazione con la Soprintendenza a quella con la Fondazione Giacomo Puccini arrivando al Fai.

LE ANTEPRIME – La grande musica inizia così

Si inizia, dunque, sabato 18 aprile alle ore 21 al Teatro del Giglio con un programma di grande fascino ed energia, con Massimo Quarta, uno dei violinisti più prestigiosi sulla scena internazionale e l’Orchestra di Padova e del Veneto che eseguiranno il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per violino e orchestra op. 6 di Niccolò Paganini e le sinfonie di Giochino Rossini tratte da “Semiramide”, “Il barbiere di Siviglia” e “Guglielmo Tell”.

Le anteprime proseguiranno venerdì 24 aprile, con un appuntamento dedicato ai giovani musicisti dell’Orchestra e Coro dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini insieme al clarinettista Remo Pieri, diretti da GianPaolo Mazzoli, e giovedì 30 aprile, alle ore 21 all’Auditorium dell'Istituto Boccherini, con concerto gratuito degli allievi vincitori delle borse di studio offerte all'ISSM “Boccherini” dall’AML in memoria di Carol Mac Andrew, prima presidente dell'Associazione.

LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL – La città della musica immersa nella musica

Introdotto da questi appuntamenti, il clou della manifestazione arriverà con la tre giorni di maggio, durante i quali tutta la città sarà letteralmente coinvolta e travolta da oltre 400 musicisti e più di 50 appuntamenti nelle piazze, nei musei (Palazzo Mansi e Villa Guinigi saranno a ingresso libero), nei palazzi e nelle chiese più belle di Lucca. Concerti, una street band, i Dj set rigorosamente con musica classica, conferenze, eventi dedicati ai bambini e ospiti di livello internazionale.

Tra questi, il violoncellista Mario Brunello, che presenterà il suo libro “Silenzio” e suonerà Bach; Sofija Gubaidulina, Leone d'oro alla Carriera alla Biennale di Venezia, alla quale verrà consegnato il Premio Lucca Classica Music Festival 2015 e sarà dedicato un concerto; la Spira Mirabilis, prestigiosa realtà composta da musicisti con grandi esperienze a livello internazionale che eseguirà la Sinfonia n. 9 di Ludwig Van Beethoven; Elio di Elio e le Storie Tese, che con una conversazione con Oreste Bossini, introdurrà il concerto del Quartetto Gringolts con Gabriele Ragghianti e il soprano Malin Hartelius, impegnati nello Stabat Mater di Boccherini.

In cartellone anche il pianista Andrea Lucchesini, il Quartetto di Cremona, la prima viola del Teatro alla Scala Danilo Rossi, i cantanti Susanna Rigacci e Marcello Nardis. E ancora appuntamenti con l'ex calciatore e giornalista sportivo Massimo Mauro, con Francesco Bianchi, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, con l'ex magistrato Gherardo Colombo, con musicologi e studiosi del calibro di Angelo Foletto, Sandro Cappelletto e Gabriella  Caramore e personaggi provenienti dal mondo della scienza come Silvia Bencivelli, Pietro Pietrini e Giuseppe Scotti.

Per maggiori informazioni sul programma del Lucca Classica Music Festival, sulla prevendita dei biglietti e sui luoghi dell’evento, è possibile visitare il sito www.luccaclassica.it.

FACEBOOK: facebook.com/luccaclassica

TWITTER: @LuccaClassica