Home » News » NUOVI PIANOFORTI PER IL BOCCHERINI

NUOVI PIANOFORTI PER IL BOCCHERINI

Sabato, 5 Gennaio, 2019

Parte con una buona notizia il 2019 dell'istituto musicale `Boccherini', che grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca potrà acquistare 4 pianoforti a coda e 3 verticali. Un totale di 180 mila euro in tre anni, che l'ente ha messo a disposizione del conservatorio per rinnovare la dotazione di strumenti fondamentali per la vita artistica e accademica dell'istituto. Negli ultimi anni, infatti, con la crescita dell'offerta formativa, e l'aumento degli iscritti, con le molte iniziative che si susseguono nelle sale e nelle aule, sia quelle organizzate dai `Boccherini', come i concerti delle stagioni Open e Open Gold, che quelle a cui il conservatorio aderisce, i pianoforti vengono sottoposti a sollecitazione e usura. «Esprimo un ringraziamento alla Fondazione CRL in quanto permetterà ali Istituto di continuare a formare nuovi musicisti e a diffondere la cultura musicale nel migliore dei modi, portandolo a essere ancor più competitivo sul territorio nazionale e più attrattivo anche nei confronti degli studenti stranieri. Grazie alla Fondazione il Boccherini cresce e si conferma istituzione di riferimento». L'istituto si accollerà i lavori di manutenzione straordinaria dei pianoforti ora in uso, dedicando al progetto 40mila euro. Una cifra cospicua per il conservatorio che, proprio per la costante crescita dei numero degli allievi, avrebbe bisogno di arricchire anche la dotazione di altri strumenti. Su questo progetto l'istituto sta già lavorando con altri soggetti.