Home » News » NUOVI IMPIANTI: INTESA TRA FCRL E CREDITO SPORTIVO

NUOVI IMPIANTI: INTESA TRA FCRL E CREDITO SPORTIVO

Martedì, 21 Maggio, 2019

Grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto oggi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dall’Istituto per il Credito sportivo, nel prossimo triennio enti pubblici e associazioni sportive potranno usufruire, oltre che di contributi a fondo perduto erogati dalla Fondazione, anche di un mutui a tasso ‘super-agevolato’. Nel caso di enti locali, cioè comuni, Provincia, unioni comunali e altre forme associate dei comuni, il tasso praticato dall’Istituto per il Credito sportivo sarà pari a zero.

L’importante accordo è stato sottoscritto dal presidente della Fondazione CRL Marcello Bertocchini e dal presidente dell’Istituto Andrea Abodi.

La Fondazione infatti, attraverso un avviso di manifestazione di interesse, ha mappato la dimensione della problematica e definito una modalità di intervento che tenga conto del grado di priorità e dell’impatto sociale che i progetti potranno generare, individuando nell’Istituto per il Credito Sportivo il soggetto in grado, con i propri mutui a tasso di interesse totalmente abbattuto, di attivare degli ‘effetti-leva’ da proporre ai futuri beneficiari dei contributi.

I progetti saranno selezionati dalla Fondazione mediante un apposito bando, nella dovrà essere descritta la possibilità di attivare i co-finanziamenti attraverso i mutui agevolati dell’Istituto.

In via preferenziale la Fondazione intende sostenere i progetti che avranno queste caratteristiche: messa a norma di impianti esistenti; abbattimento di barriere architettoniche; interventi che prevedano un abbattimento dei costi di esercizio degli impianti attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica e dell’uso delle risorse; interventi volti a favorire l’accesso alla pratica di attività sportive alle fasce più deboli della popolazione; interventi relativi ad impianti la cui fruizione ricade sul territorio di più comuni o che dimostrino capacità aggregativa rispetto ad una pluralità di soggetti utilizzatori; interventi per i quali sia disponibile il progetto esecutivo; interventi ad elevata compartecipazione finanziaria del soggetto istante rispetto al costo complessivo dell’intervento, al fine di aumentare il numero di progetti finanziabili.

Non saranno oggetto di valutazione i progetti riguardanti l’edificazione di nuovi impianti, gli impianti ad uso esclusivo di istituti scolastici, gli impianti ad uso di squadre sportive professionistiche

Il contributo della Fondazione ad ogni singolo progetto selezionato attraverso il bando, non supererà 300 mila e, comunque, non potrà superare il 70% del costo complessivo.