Home » News » NUOVI DEFRIBILLATORI A BARGA, COREGLIA E GALLICANO

NUOVI DEFRIBILLATORI A BARGA, COREGLIA E GALLICANO

Martedì, 27 Gennaio, 2015

L’uso dei defibrillatori, nei casi di necessità a seguito di un arresto cardiaco, rappresenta talvolta l'unica concreta possibilità di salvare una vita. Di qui l’iniziativa del consiglio Direttivo degli Amici del Cuore «Valle del Serchio» che, su proposta del Presidente Guglielmo Donati, ha deciso di donare alle comunità di Gallicano, Coreglia e Barga tre defibrillatori automatici da installare, a cura dei rispettivi Comuni, nei luoghi centrali e comunque di maggiore afflusso di persone.

Questa iniziativa si rende possibile grazie ad una attenta gestione delle risorse economiche che negli anni ha caratterizzato la vita del sodalizio e principalmente grazie al lavoro dei consiglieri volontari, ai contributi ricevuti dagli associati e al costante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Naturalmente, la fruizione e il funzionamento stesso di questi dispositivi richiedono la necessità di pianificare un programma di formazione, capace di rendere più persone in grado di adoperarli.

In questo senso di buon auspicio è l’iniziativa della Misericordia del Barghigiano, che a tal fine ha organizzato corsi specifici, contribuendo a creare consapevolezza del valore di questi strumenti e addestrando nel contempo il numero maggiore possibile di soggetti al loro utilizzo.