Home » News » NUOVI DEFIBRILLATORI PER IL 118 DELLA VERSILIA

NUOVI DEFIBRILLATORI PER IL 118 DELLA VERSILIA

Lunedì, 27 Aprile, 2015

Si rafforza la capacità di risposta del 118 versiliese: grazie infatti ad un progetto di Anpas, Croce Rossa e Misericordie della Versilia, in collaborazione con l'Asl 12, sono stati donati alla Centrale 118 Versilia tre sofisticati defibrillatori, con un investimento di 54mila euro reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Gli strumenti, che permettono la trasmissione a distanza di elettrocardiogramma dalle case dei pazienti alla Centrale 118 e alla Cardiologia dell'Ospedale Versilia, saranno posizionati su un'ambulanza della Misericordia di Massarosa, su una della Misericordia di Stiava e su un mezzo dell'Anpas di Ponte Stazzemese, e verranno utilizzati da personale medico ed infermieristico. In questo modo sarà possibile diminuire sensibilmente i tempi di intervento per persone colpite da infarto al miocardio e decidere, tempestivamente, la struttura migliore per un eventuale ricovero o intervento.

Un’ importante opportunità se si considerano i dati: dal 2010 ad oggi (cioè da quando sono entrati in servizio i quattro analoghi defibrillatori già presenti su altrettante automediche), ogni anno circa 50 persone sono state soccorse con l'utilizzo di questi strumenti, con una media di 56 minuti trascorsi (contro i 90 minuti dello standard nazionale) tra il momento della diagnosi e l'entrata nella sala di emodinamica. Inoltre, entro fine 2015, sempre grazie all'interessamento delle associazioni di volontariato ed al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il progetto sarà ulteriormente implementato con altri significativi interventi.

Foto Flickr©