Home » News » NUOVA CONVENZIONE PER IL SISTEMA DELLE ROCCHE E FORTIFICAZIONI

NUOVA CONVENZIONE PER IL SISTEMA DELLE ROCCHE E FORTIFICAZIONI

Venerdì, 14 Marzo, 2014

Nuova vita per il borgo di Isola Santa a Careggine, quello di Bergiola a Minucciano e per la Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuvo di Garfagnana. E ancora la riqualificazione della Rocca del Bargiglio, a Borgo a Mozzano, dei borghi di Coreglia Antelminelli e Ghivizzano Castello e i ponti di Fabbriche di Vallico. Parte la seconda fase del piano di restauri delle rocche e delle fortificazioni della Media Valle e della Garfagnana, per un finanziamento totale pari a 450mila euro. Ed è la nuova convenzione siglata tra Arcus Spa (Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo costituita nel 2004 con atto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali), le Unioni dei comuni della Mediavalle e Garfagnana, la Provincia di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l'atto che ufficializza e rende operativi fin da subito i prossimi passi, andando così a restituire nuovo splendore a questi particolarissimi segni di un tempo passato, sempre più oggetto di interesse per turisti, visitatori, storici e appassionati. Una sorta di via delle rocche e tra le rocche, un piano di restauro, nato nel 2008, da sei milioni di euro – quasi interamente stanziati da Arcus Spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - che coinvolge 17 comuni, prevedendo interventi su 20 antiche fortezze militari, con l'obiettivo di creare un bacino culturale in grado di attirare turismo nazionale e internazionale.

“Bacino Culturale Valle del Serchio – Sistema delle Rocche e delle fortificazioni”: questo il nome del progetto, fortemente voluto dalle amministrazioni coinvolte e dalle istituzioni locali per riportare in vita una rete monumentale molto diffusa su tutto il territorio.

Oggi quelle terre si chiamano Mediavalle e Garfagnana e della solennità d'un tempo conservano ancora tracce indelebili. Tutta la magia di un aristocratico passato, ma anche il ricordo di una storia burrascosa e a tratti cruenta rivivono ai giorni nostri grazie ai castelli, alle rocche e alle fortificazioni che affollano l'intero paesaggio.

Dunque un investimento sostanzioso che, oltre ad Arcus, ha visto l'impegno imprescindibile della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nell’ottica di restituire alle antiche fortezze quel fascino che menti ingegnose e fantasiosi architetti hanno creato in tempi lontani. E, non a caso, sono sempre di più i turisti e i visitatori (anche locali) che scelgono un tour dei castelli e delle rocche come meta per un viaggio itinerante. Un'opportunità offerta dall'intera Mediavalle e Garfagnana, costellate da una gran varietà di edifici difensivi o di rappresentanza, dai piccoli borghi medievali costruiti intorno al castello e circondati da mura alle imponenti strutture fatte di bastioni e torri.