Home » News » NASCE IL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL

NASCE IL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL

Mercoledì, 3 Dicembre, 2014

Per celebrare le nozze d'oro dell'Associazione Musicale Lucchese "Lucca in Musica" diventa Lucca Classica Music Festival e si propone al pubblico con un progetto ambizioso che andrà ad arricchire l'offerta culturale della primavera lucchese. Dall'8 al 10 maggio la città farà una full immersion nella musica, trasformandosi in un immenso palcoscenico con spettacoli nei suoi angoli più suggestivi.

Dal Teatro del Giglio alle Mura alla chiesa di San Francesco, passando per palazzo Ducale, l'Anfiteatro, la Torre Guinigi e la Casa natale di Puccini. Con tappe importanti al museo Lu.C.C.A, palazzo Mansi, le chiese di Santa Caterina e San Frediano, l'Istituto Boccherini e Palazzo Pfanner. Tre giorni di musica e non solo, con oltre 400 artisti di fama mondiale e decine di personaggi della cultura, dell'arte e della scienza per 35 appuntamenti e 30 ore di musica.
Una rassegna che, per i suoi contenuti, nasce sotto una buona stella, grazie soprattutto alla sinergia tra l'Aml che promuove l'evento, il Teatro del Giglio e il Comune di Lucca, al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio e Lucar Bmw e con il patrocinio di Prefettura ed Expo 2015.
Tre anteprime ad aprile, faranno da apripista al festival, iniziando dal concerto del 18 con l'orchestra di Padova e del Veneto e Massimo Quarta. Il 24 sarà la volta dell'orchestra e coro del Boccherini diretti da Gianpaolo Mazzoli seguito, il 30 dalla serata dei vincitori delle borse di studio istituite dall'Aml in memoria di Carol Mac Andrew, prima presidente dell'associazione. Si entra poi nel vivo della rassegna che, come spiega il direttore artistico Simone Soldati, prevede la presenza di nomi altisonanti. Come la musicista e compositrice russa Sofia Gubaidulina, membro dell'American Academy e Leone d'oro alla carriera a Venezia 2013, alla quale verrà consegnato il Premio Lucca Classica Music Festival. E poi l'incontro con la giornalista scientifica Silvia Bencivelli e Giuseppe Scotti che parleranno del rapporto tra musica e neuroscienze, quindi Mario Brunello nella doppia veste di musicista e scrittore che presenterà il libro "Silenzio" prima di esibirsi al violoncello. Tra gli appuntamenti più attesi la lectio magistralis di Gherardo Colombo sul rapporto tra musica e democrazia e l'incontro con lo scrittore Sandro Cappelletto col suo libro su Schubert, cui seguirà l'esecuzione di Winterreise con il tenore Marcello Nardis e Simone Soldati al pianoforte. Per finire la Messa della domenica in San Frediano con le musiche degli avi di Puccini e lo Stabat Mater di Boccherini in S. Francesco presentato da Elio e le Storie Tese.