Home » News » MURA: PROSEGUE IL RECUPERO DEI SOTTERRANEI

MURA: PROSEGUE IL RECUPERO DEI SOTTERRANEI

Mercoledì, 12 Agosto, 2015

La passeggiata, il paramento, gli spalti ed ora anche i sotterranei: il recupero delle Mura prosegue a ritmo serrato in ogni parte della cerchia, per una riqualificazione globale del monumento senza precedenti.

Il restauro dei sotterranei del baluardo San Martino e dei quello Santa Croce, con le relative sortite, non fa parte dei lavori realizzati direttamente dalla Fondazione Crl, ma è portato avanti dal Comune grazie ad un programma firmato con la Regione Toscana per un importo di quasi 2,5 milioni di euro, uno dei tanti finanziamenti attratti sul territorio grazie alle iniziative promosse e sostenute proprio dalla Fondazione stessa.

Entro fine anno infatti saranno restituite alla città le tre sortite dei baluardi San Martino, Santa Croce e San Paolino. Tre passaggi preziosi, perché potranno cambiare le abitudini dei lucchesi (e dei turisti) a spostarsi, a raggiungere parcheggi e altri punti nevralgici della città.

Ma anche tre ambienti suggestivi e sconosciuti anche a molti cittadini, che avranno modo di ammirare il monumento più amato sempre più nella sua interezza.

Per quanto riguarda i sotterranei e la sortita del Baluardo San Martino, i lavori hanno subito un leggero rallentamento perché in corso d'opera è riaffiorato un tratto della cinta muraria romana terminante in una torre tonda. La superficie interessata è stata ripulita e poi studiata e documentata dagli archeologi e si è inoltre deciso che questo spazio rimarrà visibile ai passanti, una specie di isola a margine del camminamento principale, che avrà una corsia centrale in terra battuta fresata (sarà riutilizzata la terra originale, mescolata con resina per essere più compatta) e delimitata ai due lati da strisce acciaio tipo corten, lungo le quali correrà una striscia di ghiaia bianca.

I lavori si trovano dunque ad uno stadio avanzato e vengono realizzati in parte anche grazie ai progetti che la Fondazione Crl aveva a suo tempo fatto realizzare proprio per questa specifica campagna di recupero.

Rimane aperta la questione relativa alla riapertura della sortita annessa al baluardo Santa Croce (quello che immette su viale Carlo Del Prete e al parcheggio Palatucci) per la quale si aspetta in primo luogo il parere della Soprintendenza, mentre procede senza difficoltà l'opera di illuminazione del paramento esterno delle Mura. L'intervento è in corso: già posizionati il 30% dei corpi illuminanti previsti; si prevede che i lavori saranno conclusi entro il 15 settembre.