Home » News » MONTECARLO: UN POLO CULTURALE INTITOLATO A CARLO CASSOLA

MONTECARLO: UN POLO CULTURALE INTITOLATO A CARLO CASSOLA

Mercoledì, 9 Aprile, 2014

Con la nuova biblioteca si inaugura un vero e proprio culturale a Montecarlo. Intitolato a Carlo Cassola, il centro custodisce oltre diecimila documenti, tra libri, riviste, cd e dvd, oltre ad una particolarissima e peculiare sezione interamente dedicata al "vino e al verde". Poi ancora l'archivio storico dedicato a Mario Seghieri, una sala per i bambini con arredi appositamente creati per loro, postazioni multimediali ed una sala "modulare" per incontri e presentazioni. Il tutto negli ambienti della Fondazione Pellegrini Carmignani, tra gli antichi chiostri dell'ex convento, nel cuore del centro storico. E un panorama mozzafiato che si gode dai piani più alti dell'edificio.

Il cuore pulsante del centro culturale polivalente, realizzato grazie ad un consistente contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che ha visto il sostegno di Strade del vino e dell'olio, è la rinnovata biblioteca, con arredi moderni e funzionali, con oltre 10mila documenti tra libri, riviste, cd, dvd ed audiolibri. Inoltre tutta l'area sarà coperta da una connessione wi-fi gratuita e impreziosita da una notevole attrazione: il restaurato affresco, databile alla fine del Quattrocento, rinvenuto all'interno dell'odierna sala lettura principale della biblioteca, al primo piano dello stabile che si affaccia su piazza Carrara. Un'opera sconosciuta al pubblico ed alla cittadinanza montecarlese, che raffigura la Crocifissione di Gesù attribuibile a Vincenzo Frediani.

La biblioteca entrerà in servizio con un orario ampliato ed eventi serali. Lunedi chiuso, martedi 14-30-18.30, mercoledi 9.30-12.30, 14.30-18.30, giovedì 14.30-18.30, venerdì 9.30-12.30, 14.30-18.30, sabato 9.30-12.30.