Home » News » MITO E BELLEZZA: PROROGATA FINO ALL'11 APRILE LA MOSTRA SU NAPOLEONE&HERMÈS

MITO E BELLEZZA: PROROGATA FINO ALL'11 APRILE LA MOSTRA SU NAPOLEONE&HERMÈS

Lunedì, 1 Marzo, 2010

È stata prorogata fino all'11 aprile la mostra "Mito e Bellezza", promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Provincia e allestita presso Palazzo Ducale. L'esposizione svela il legame tra Napoleone ed Emile Maurice Hermès in un gioco di corrispondenze tra i foulard della casa francese e simboli, oggetti, opere d'arte e documenti di epoca napoleonica. Il percorso espositivo è organizzato in quattro sezioni dedicate rispettivamente a Napoleone, a Hermès, agli apparati militari di primo e secondo Impero, alla marina e alla vita civile. Sono esposti oltre 140 oggetti provenienti dalle più prestigiose collezioni francesi (modellini navali, disegni, acquerelli, divise militari, soldatini di piombo), più di 80 foulard della prestigiosa Maison. La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 18. L'ingresso è gratuito. La mostra "Mito e Bellezza" si inserisce all'interno del progetto "Da Parigi alla Toscana: il gusto del vivere al tempo di Napoleone ed Elisa", promosso dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana e sostenuto da Fondazione CR Lucca e Fondazione CR Livorno, in vista del 2014, duecentesimo anniversario dell'arrivo di Napoleone all'Elba.