Home » News » LUCCAESTATE2012” E FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA CITTÀ DI LUCCA

LUCCAESTATE2012” E FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA CITTÀ DI LUCCA

Domenica, 8 Dicembre, 2013

Sono iniziati i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale “LuccaEstate2012” organizzati dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” e dalla Scuola di Musica Sinfonia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la direzione artistica di Giorgio Fazzi e Gianpaolo Mazzoli. Questa nuova sinergia, nata lo scorso anno, tra l’istituzione musicale più importante della nostra città e la scuola di musica lucchese, ha portato alla realizzazione di una serie di Masterclass che hanno pochi eguali a livello nazionale. I 15 Corsi realizzati nella forma dello stage di 8-10 giorni, tenuti da docenti di fama mondiale, coinvolgono oltre 200 giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Ben 30 sono gli allievi del Boccherini e della Sinfonia che, grazie al contributo della Fondazione CRL, possono frequentare i corsi usufruendo della totale esenzione della quota di frequenza. Fondamentale la collaborazione di alcuni insegnanti dell’Istituto Boccherini per la realizzazione di alcuni seminari tematici.
Oltre ai docenti già presenti nell’organigramma dei Corsi fino allo scorso anno (Pavel Vernikov, Svetlana Makarova, Igor Volochine, Cristiano Rossi e Alina Company – violino, Antonello Farulli – viola, Michael Flaksman, Jelena Ocic e Andrea Nannoni – violoncello, Gabriele Ragghianti – contrabbasso, Mario Ancillotti – flauto, Aquiles Delle Vigne, Konstantin Bogino e Pier Narciso Masi – pianoforte, Trio Tchaikowsky, Pier Narciso Masi – musica da camera) si sono aggiunti altri nomi di grandissimo spessore come Gyula Stuller e Marina Keselman – violino, Alexander Zemtsov – viola e Laura Niculescu – canto.
I Corsi si svolgono presso l’Istituto Boccherini, la Scuola di Musica Sinfonia e l’Istituto “Civitali” fino al 12 settembre.
Collegato ai Corsi si svolge il 12° Festival di Musica da Camera “Città di Lucca” caratterizzato da un cartellone ricchissimo di ben 27 concerti realizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca che partecipa con un contributo economico e mettendo a disposizione le sale di Palazzo Ducale per i concerti, il Comune di Lucca, Menicagli Pianoforti e l’Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani). Varie le locations: la Sala Tobino di Palazzo Ducale, l’Auditorium dell’Istituto Boccherini e la Chiesa di Santa Giulia attigua all’Istituto Boccherini.
Il programma di Agosto prevede un cartellone serale (ore 21,15) nutritissimo. Si parte il 24 presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale con la prima delle tre serate dedicate a Claude Debussy (di cui ricorre il 150° anniversario della nascita) e i musicisti francesi a cavallo tra 800’ e 900’: 12 giovani talenti provenienti da tutta Europa, allievi di Konstantin Bogino, eseguiranno varie opere prevalentemente pianistiche del grande compositore francese e dei suoi conterranei Ravel, Poulenc, Faurè, Francaix, Satie, Messiaen ed altri. Tra questi pianisti sono presenti artisti già affermati come Irene Veneziano, finalista all’ultimo “Chopin” di Varsavia. Le altre Serate dedicate a Debussy e la Musica Francese tra ‘800 e ‘900 sono previste il 27 e 30 sempre a Palazzo Ducale. Domenica 26, presso l’Auditorium dell’Istituto Boccherini, si terrà un’affascinante serata dedicata al violoncello denominata “Cello Night”: i migliori allievi della classe di Michael Flaksman si esibiranno accompagnati da Michela Spizzichino al pianoforte con musiche di autori vari. Di particolare interesse la presenza del Cello Ensemble “LuccaEstate2012”, un gruppo formato da 8 violoncelli che proporranno brani di Vivaldi e Villa-Lobos. Martedì 28, nuovamente a Palazzo Ducale, alcuni dei migliori allievi di Pavel Vernikov, vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, propongono “Il Violino Virtuoso 2012”, l’ormai tradizionale serata di grande musica dedicata alle composizioni più impegnative ed affascinanti del repertorio violinistico.Mercoledì 29, presso l’Auditorium del Boccherini, primo grande concerto dei docenti con la partecipazione di Pavel Vernikov, Svetlana Makarova, Gyula Stuller, Igor Volochine, Benjamin Marquire Gilmore, Alexander Zemtsov, Michael Flaksman, Jelena Ocic, Konstantin Bogino, con la partecipazione del docente di clarinetto dell’Istituto Boccherini Remo Pieri. In programma il quintetto con clarinetto di Mozart, l’Overture su Temi Ebraici di Prokofieff e il Quintetto con pianoforte di Shostakovich
Il cartellone serale del mese di settembre si apre domenica 2 presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale con il recital pianistico di Eugenio Catone vincitore del Premio “Accademia del Pianoforte Sinfonia 2012” quale migliore allievo dell’accademia pianistica nata lo scorso anno presso la Scuola di Musica Sinfonia. Eugenio Catone, allievo di Sonja Pahor e recente vincitore di numerosi concorsi internazionali, proporrà musiche di Beethoven, Debussy e Ravel.
Mercoledì 5 il primo di tre grandi concerti cameristici che caratterizzano il Festival settembrino e che vedono riuniti alcuni docenti del Boccherini, della Sinfonia e i maestri dei Corsi di Perfezionamento. La serata, che si terrà all’Auditorium dell’Istituto Boccherini, sarà introdotta da Mario Ancillotti, Filippo Rogai e Walter Menichini al flauto che, con la collaborazione del violoncellista Massimo Maffei, proporranno tre Trii Londinesi di Haydn per 2 flauti e violoncello. Il programma prosegue con la Seconda Sonata a 4 di Gioacchino Rossini con Cristiano Rossi e Angela Landi (violini), Massimo Maffei (violoncello) e Gabriele Ragghianti (contrabbasso). Chiede la serata uno dei capolavori della produzione cameristica di Franz Schubert il famoso quintetto “La Trota” eseguito da Cristiano Rossi al violino, Caterina Mancini alla viola, Massimo Maffei al violoncello, Gabriele Ragghianti al contrabbasso e Gabriella Dolfi al pianoforte.
Giovedì 6 seconda serata di grande musica da camera alla Sala Tobino di Palazzo Ducale con l’apertura affidata agli allievi della classe di quartetto del Boccherini che proporranno un quintetto di Boccherini e il primo movimento del Quartetto “Americano” di Dvorak. Piatto forte della serata il bellissimo Quintetto con Pianoforte di Antonin Dvorak eseguito da Alberto Bologni e Paolo Ardinghi al violino, Antonello Farulli alla viola, Andrea Nannoni al violoncello e Carlo Palese al pianoforte.
Sabato 8 sempre a Palazzo Ducale serata dedicata ai giovani talenti, cioè ai migliori allievi delle classi di pianoforte, musica da camera, violino, viola, violoncello, contrabbasso e flauto dei Corsi Internazionali di Perfezionamento.
Il concerto conclusivo del Festival in programma domenica 9 presso l’Auditorium del Boccherini propone un “menù” di grande interesse e varietà: si va dal Trio per flauto, violoncello e pianoforte di Carl Maria von Weber (Mario Ancillotti, Andrea Nannoni e Pier Narciso Masi) all’Histoire du Soldat di Igor Strawinsky nella versione per trio violino, clarinetto e pianoforte (Cristiano Rossi, Marcello Bonacchelli e Pier Narciso Masi) per concludere con il bellissimo Quartetto con pianoforte in do minore di Gabriel Faurè eseguito da Alina Company (violino), Antonello Farulli (viola), Andrea Nannoni (violoncello) e Pier Narciso Masi (pianoforte).
Da sottolineare che tutti i pomeriggi alle ore 18, dal 24 agosto al 1° settembre e dal 4 al 10 settembre, presso la suggestiva chiesa di Santa Giulia, si terranno i concerti dei migliori allievi dei Corsi di Perfezionamento; cornice dei concerti sarà una mostra di pittura degli artisti dell’U.c.a.i. che da quest’anno collabora con il Festival di Musica da Camera.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero con offerta libera a favore delle iniziative dell’UNICEF.